Come rassodare l'addome

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Anche chi non è sovrappeso, può tentare di rassodare i propri muscoli dell'addome. Con una dieta equilibrata ed una regolare attività fisica, può esser eliminato il grasso in eccesso e rassodato l'addome in pochissimo tempo, mantenendo questa linea per sempre. Il tessuto adiposo presente nella zona addominale è quello maggiormente letale al proprio organismo. È opportuno alimentarsi in modo più bilanciato possibile, rinunciando agli alimenti che abbondano di carboidrati e di lipidi. Ad esempio, sarebbe buona regola ridurre il consumo di cibi salati, fritti, bevande alcoliche e gassose, surgelati e precotti. Rassodare l'addome riduce il rischio di presentare cadute e lesioni, in quanto migliora la postura e la stabilità del corpo. Inoltre, è un'ottima misura di prevenzione contro le patologie dell'apparato cardiovascolare. In questa guida spiegheremo come assodare l'addome.

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I muscoli

Il rassodamento dell'addome necessita di molto esercizio fisico. La parte addominale comprende cinque muscoli, ed è fondamentale che ciascuno di essi entri in movimento. Ogni muscolo brucia il grasso che si trova sopra di esso. La soluzione per ottenere la riduzione del grasso in eccesso consiste in un programma di allenamento cardiovascolare, basato sullo svolgimento di esercizi fisici di flessibilità.

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Gli esercizi

Gli esercizi cardiovascolari servono per riscaldare la temperatura interna e migliorare la circolazione, bruciando le calorie. Questo è un buon sistema per evitare il rigonfiamento della pancia. Questo tipo di esercizio, può essere effettuato per almeno trenta minuti al giorno. Nuotare, danzare, andare in bicicletta, camminare sono tipici esercizi cardiovascolari. Gli esercizi di forza possono essere effettuati anche a casa e necessitano di una potenza esplosiva. Un buon esercizio può essere quello di saltare con le braccia e le gambe divaricate, ripetuto quando possibile. Per far lavorare i muscoli dell'addome si possono eseguire degli esercizi con dei pesi. Anche alcuni esercizi yoga possono intensificare l'allenamento di routine. Tuttavia se si effettuano esclusivamente degli esercizi addominali, non si riesce ad ottenere il rassodamento dell'addome. Invece, il metodo migliore per rassodarli è quello di attribuire piena attenzione all'intero corpo, in modo da stimolare la risposta ormonale dello stesso per bruciare i grassi in eccesso.

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La dieta

Inoltre, non occorre dimenticare di attenersi ad una dieta. È buona regola alimentarsi con proteine magre, cereali, latticini a basso contenuto di lipidi ed abbassare l'apporto di sodio. Chiaramente, si dovrebbero ridurre le porzioni, non mangiare prima di andare a dormire, fare un ricco spuntino pomeridiano, idratarsi con molta acqua ed abolire il consumo di alcolici. Al tempo stesso, è opportuno evitare di ricorrere ad una dieta drastica, praticata per perdere il peso corporeo in maniera molto veloce. In questo caso, a causa del consumo calorico ridotto, il corpo tende a rispondere in modo lento al consumo dei grassi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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