Come rassodare i glutei a casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Questa guida ha lo scopo di illustrare alcuni modi per allenare e quindi rassodare i glutei comodamente da casa e senza l'utilizzo di attrezzature specifiche.
Avere dei glutei sodi è il desiderio di molte persone, sia di uomini che di donne. In passato il desiderio di avere i glutei sodi era considerata una prerogativa prettamente femminile, mentre oggi è considerato un obiettivo indipendentemente dal sesso.
Molte persone lo desiderano per poterlo sfoggiare in spiaggia quando indossano un bichini o uno slip, altre semplicemente come sinonimo di forma fisica
Il raggiungimento del benessere e di una buona forma fisica passa per due fattori principali:
- una corretta alimentazione;
- il giusto movimento.
Ognuno di noi può scegliere la tipologia di attività fisica che preferisce e che trova più appropriata al suo stile di vita, tuttavia per raggiungere il modellamento di una particolare zona del corpo è necessario porre il focus su quello specifico distretto muscolare ed eseguire degli esercizi specifici per le aree di interesse.
In questo caso scopriremo insieme come allenare e quindi rassodare i glutei a casa attraverso semplici esercizi.

211

Occorrente

  • Abbigliamento sportivo
  • Tappetino
  • Parete
311

Iniziamo!

Per prima cosa è necessaria la costanza nel raggiungere il proprio obiettivo. Questo significa che bisogna allenare il distretto muscolare interessato almeno una volta a settimana, meglio se due, iniziando con un breve riscaldamento che possiamo effettuare con 10-15 minuti di corsa sul posto o cyclette.

A questo punto potete posizionare il tappetino, per un maggior confort e per non sporcarvi, ed iniziare.

411

Primo Esercizio

Posizione: a terra, pancia in giù. Gli avambracci vanno tenuti aderenti al suolo, con i gomiti a 90°.

Esecuzione: Iniziamo con la gamba preferita (ad esempio la destra). Poniamo la gamba a martello con la pianta del piede rivolta verso il soffitto, ciò vuol dire che in prossimità del ginocchio andrà a formarsi un angolo di 90°.
Successivamente iniziate a sollevare la gamba spingendo con il piede a martello verso l'alto, sentirete tirate il glutei e il muscolo della coscia.

Ripetizioni: Tre serie da 10-15 ripetizioni secondo il proprio stato fisico.

Continua la lettura
511

Secondo Esercizio

Proponiamo ora una variante al primo esercizio.

Posizione: Partite in posizione eretta con gambe leggermente divaricate, la schiena ben dritta e le mani poste sui fianchi.

Esecuzione: Una gamba resterà tesa, l'altra andrà flessa su se stessa. Quest'ultima deve andara a formare un angolo inferiore ai 90°. Per permettere ciò, spingetevi abbassandovi su un lato, cominciate con la sinistra, per esempio, allungando questa gamba che deve essere ben dritta, la destra invece dovrà flettersi su se stessa; il piede sempre ben poggiato sul pavimento.

Ripetizioni: Tre serie da 15 ripetizioni per ogni gamba o secondo il proprio stato fisico.

611

Terzo Esercizio

Posizione: Si inizi in piedi, con le gambe divaricate e i piedi all'altezza delle spalle. Braccia stese naturalmente lungo il corpo.

Esecuzione: Spingere lentamente il bacino all'indietro come ad effettuare il movimento di sedersi su una sedia. Per semplificare inizialmente si può provare con una sedia ben salda dietro. L'obiettivo è fare il movimento come a volersi sedere ma senza toccare la sedia.
Allo stesso tempo portare entrambe le braccia frontalmente (senza superare la linea delle spalle) per garantire un maggiore equilibrio.

Ripetizioni: Tre serie da 15 ripetizioni o secondo il proprio livello di allenamento.

711

Quarto Esercizio

Posizione: Si inizi in piedi, con le gambe divaricate e i piedi all'altezza delle spalle. Portare i glutei leggermente indietro e protendere il busto in avanti (come a formare una S rovesciata con il corpo).

Esecuzione: Fare dei piccoli passi lateralemente cercando di mantenere la posizione flettendo leggermente le gambe; le braccia sono alte parallele alle spalle, le mani incrociate in modo che possiate darvi appoggio e spinta.
La schiena non deve essere sotto sforzo e oscillare vistosamente.

Ripetizioni: Tre serie da 15 per lato.

Con "ciascun lato" s'intende il passetto che si fa prima verso sinistra e poi verso destra; potrebbe sembrare la stessa cosa, ma non lo è.

811

Lo Stretching

Lo stretching è ugualmente importante poiché serve per allungare i muscoli ed evitare indolenzimento e fastidi post allenamento.

Ad esempio:
Per allungare le gambe e i polpacci portatevi di fronte a una parete, allargate leggermente le gambe, poggiate le mani sul muro di fronte a voi. Portate una gamba indietro distendendola e poggiando tutto il piede a terra, tallone compreso; l'altra gamba invece si flette; il ginocchio deve rimanere perpendicolare al pavimento e non deve spingersi né in avanti né indietro. Tirate piano piano finché non avvertite i muscoli del polpaccio dell'altra gamba tirare.

911

Coraggio, Inizia ad allenarti oggi!

Seguendo le indicazioni andrete ad attivare i muscoli dei glutei sia frontalmente che lateralmente e riuscirete a modellarli in un tempo ragionevolmente breve.

Ricordiamo però che per ottenere il massimo da questo o altri allenamenti è importantissimo seguire una corretta aliementazione.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere dei giudei ben sodi è il desiderio di molti ed è possibile realizzarlo tranquillamente in casa propria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rassodare i glutei in 15 minuti al giorno

Avere i glutei come Belen rappresenta il sogno di tutte. Premetto che mia sorella è senz'altro la miss fondo schiena (metaforicamente parlando) della città, quindi sentiamo lei che dice. Sappiate che si possono fare enormi miglioramenti, non si tratta...
Fitness

Esercizi per rassodare i glutei

Fitness

Esercizi per i Glutei: Perchè E Come Allenarli E Rassodarli

Praticare costantemente un'attività sportiva o degli esercizi di fitness è un'ottima abitudine che ognuno di noi dovrebbe coltivare negli anni e nel tempo, dotandosi di costanza, senso della fisicità e assoluto impegno. Fare sport per un'oretta al...
Fitness

Ginnastica anticellulite: esercizi

La cellulite rappresenta un problema abbastanza comune e le tante motivazioni della sua comparsa sono davvero svariate. Tra queste, infatti, annoveriamo lo stress, il fumo, gli ormoni e la sedentarietà. All'atto pratico, ci sarebbero anche altre motivazioni...
Fitness

5 tipi di squat per rassodare i glutei

Fitness

Come rassodare i glutei con la banda elastica

Per compiere alcuni esercizi di rassodamento potremmo utilizzare tanti strumenti, che ci aiuteranno a far lavorare i muscoli con maggiore intensità. Se siamo amanti dell'attività fisica ed amiamo prenderci cura del nostro corpo, potremmo compiere questi...
Fitness

Addominali e glutei: come massimizzare i risultati evitando gli errori

L'estate è in arrivo e tutti noi siamo interessati a perdere quei chili di troppo accumulati durante l'inverno. Per farlo dobbiamo lavorare su addominali e glutei principalmente perché è lì che questi tendono a localizzarsi. Per farlo non bastano...
Fitness

Come tonificarsi con il total body workout

Se siete alla ricerca di una disciplina sportiva da svolgere comodamente a casa vostra, per riacquisire la forma persa, il total body workout è l'allenamento che fa per voi. Economico ed efficace, si basa su una serie di esercizi mirati che consentono...