Come rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La colonna vertebrale, detta anche rachide, è un elemento fondamentale del nostro apparato locomotore ed è costituita dalla serie continua delle vertebre che unisce in pratica la base cranica al bacino. A queste ossa sono collegati legamenti e muscoli che ci permettono di effettuare tutti i movimenti e di assumere le più articolate posture. I lunghi periodi di inattività indeboliscono i muscoli che sostengono la colonna, ciò a lungo andare può accentuare le curve della schiena e aumentare i dolori, perciò è consigliabile rafforzare i muscoli interessati con degli esercizi di stretching. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale.

25

Occorrente

  • Tuta
  • Tappetino
35

Il "pelvic tilt" distende i muscoli addominali e della schiena: sdraiamoci sulla schiena con le ginocchia piegate, i piedi sul pavimento e le braccia lungo i fianchi; appiattiamo, applicando una leggera forza, la fine della schiena contro il pavimento in modo da fare inclinare il bacino in avanti, per pochi scondi. Il "single legg pull" distende i muscoli delle anche, della parte più bassa della schiena e delle natiche: sdraiamoci sulla schiena con una sola gamba piegata, un solo piede sul pavimento e l’altra gamba estesa all’esterno; usiamo il braccio sullo stesso lato per tirare il ginocchio piegato verso il petto con un movimento continuo mentre teniamo la parte bassa della schiena e l’altro ginocchio premuti contro il pavimento. Ripetiamo l’esercizio per l’altra gamba. Il "double knee to chest" distende i muscoli dell’anca, delle natiche e della parte bassa della schiena: sdraiamoci sulla schiena con le ginocchia piegate, i piedi sul pavimento e le braccia lungo i fianchi; solleviamo le ginocchia verso il petto, aiutandoci anche con le braccia.
Il "side stretch" distende i muscoli della schiena e dei fianchi: mettiamoci in piedi e distendiamo un braccio sopra la testa, pieghiamo il tronco verso il lato opposto con un movimento fluente e poniamo l’altra mano sulla vita.

45

Il 2pelvic lift" rafforza i muscoli delle natiche: sdraiamoci sulla schiena con le ginocchia piegate, i piedi sul pavimento e le braccia lungo i fianchi; solleviamo le anche a poco a poco senza incurvare la schiena e cercando di mantenere una linea diritta tra le spalle e le ginocchia. Il "cat and camel" rafforza i muscoli addominali e della schiena: appoggiamoci sulle mani e sulle ginocchia, incurviamo la schiena verso l’alto contraendo i muscoli addominali e delle natiche, facendo cadere leggermente la testa.

Continua la lettura
55

L'"arm reach" rafforza i muscoli delle spalle e della parte alta della schiena: appoggiamoci sulle mani e sulle ginocchia, distendiamo un braccio verso l’esterno facendo attenzione a non sollevare la testa. Il "wall slide" rafforza i muscoli della schiena, delle anche e delle gambe: stiamo in piedi con la schiena contro il muro e i piedi distanti tra loro, mettiamo le mani sulle anche o facciamo pendere le braccia lungo i fianchi e manteniamo la posizione della testa guardando direttamente davanti a noi; scivoliamo con grazia lungo il muro verso il basso in una posizione rannicchiata con le ginocchia piegate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come effettuare correttamente l'esercizio del curls

Fitness

Articolazioni: gli esercizi mirati a rafforzarle

Fitness

Come esercitare gli addominali

Fitness

Come praticare asana yoga: la posizione facile

Fitness

Come Fare Esercizi Per I Muscoli Lombari

Fitness

Come rilassare la colonna vertebrale

Fitness

Come fare lo stretching per la schiena

Fitness

Come fare gli addominali senza sforzare la schiena