Come proteggere le orecchie dal freddo

1/7 – Introduzione

Durante la stagione fredda, siamo soggetti a raffreddamenti e mali stagionali. Riuscire a scampare da raffreddori o influenze sembra impossibile, eppure possiamo provare a rendergli la vita difficile! Alcune zone del nostro corpo, sono poi molto delicate e vulnerabili e spesso diventano il varco per aggressioni esterne. Le orecchie ad esempio, sono particolarmente sensibili al freddo e necessitano di una maggiore protezione. Il rischio è infatti quello di ritrovarci con una fastidiosa otite. Andiamo allora a scoprire insieme come proteggere le nostre orecchie dal freddo.

2/7 Occorrente

  • Paraorecchie
  • Cappelli o sciarpe
  • Giacche con cappuccio

3/7

Ovviamente il modo migliore per proteggere le nostre orecchie è quello di utilizzare dei paraorecchie. In commercio possiamo trovarne di diverse tipologie, colori e prezzi. Passando da quelli più classici e sobri, fino ad arrivare a modelli sportivi e moderni. I paraorecchie sono un accessorio indispensabile, soprattutto per i bambini, che sono tra i soggetti più a rischio. Per i bambini che non sopportano i paraorecchie, oppure nel caso non ci piacesse esteticamente questo accessorio, possiamo allora optare per il classico e intramontabile cappello! L’importante è che il cappello scelto riesca a coprire anche tutto il padiglione. Impedendo così al vento freddo di entrare nella cavità uditiva.

4/7

Un’alternativa ulteriore, può essere l’utilizzo di ampie sciarpe. Possiamo infatti avvolgerle accuratamente non solo attorno al collo, ma in modo che coprano abbondantemente anche le orecchie dal vento e le proteggano dalle temperature rigide. In commercio ne esistono in molte varianti. Comode, pratiche e molto glamour sono ad esempio le sciarpe ad anello.

5/7

Possiamo inoltre scegliere cappotti o giacche che siano provvisti di cappucci. L’utilizzo di un giubbotto dotato di un cappuccio che avvolga bene il nostro capo ed il viso, proteggendo anche le nostre orecchie, può essere una valida alternativa agli accessori citati precedentemente. Inoltre, possiamo togliere il cappuccio nelle ore meno fredde della giornata e metterlo, stringendolo bene, nelle ore più rigide, ad esempio al mattino e alla sera. Ovvero nelle ore in cui avvengono gli spostamenti tra casa e posto di lavoro.

6/7

Nonostante le nostre accortezze siamo stati colpiti dal mal d’orecchie? Allora diventa necessario fare al più presto una visita dal medico. Questo perché, al contrario di quanto possiamo pensare, il mal d’orecchie è un sintomo che può essere collegato a molteplici cause. Oltre al raffreddamento infatti altre cause possono essere riconducibili a tappi di cerume, trauma all’orecchio, barotrauma, ostruzione delle tube di Eustachio, infezioni, mal di denti e ascessi ai denti, sinusite, artrosi cervicale e dolore alla cervicale. Senza eccessivi allarmismi, dunque, la prima cosa che dobbiamo fare è rivolgerci al medico di famiglia. Eventualmente poi seguita da una visita specialistica dal medico otorinolaringoiatra.

7/7 Consigli

  • Evitiamo gli sbalzi di temperatura repentini.
Riproduzione riservata