Come proteggere le ginocchia quando si corre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Correre è una delle attività sportive più salutari e divertenti che si possano fare. Anche se ogni tanto può avere delle controindicazioni, come ad esempio per le articolazioni del ginocchio, la parte più soggetta agli urti e le vibrazioni. Alla lunga potrebbero insorgere complicazioni se non si protegge per bene questa parte delicata. Il ginocchio è l'articolazione che collega la coscia e la gamba. Esso ci consente di effettuare movimenti di estensione e flessione. Quando si pratica attività sportiva e in particolar modo quando si corre, può capitare di sentire un fastidio al ginocchio che se sottovalutato a lungo andare può comportare dei grossi problemi. In questa guida, vedremo come proteggere le ginocchia e cosa fare per prevenire questo incomodo disturbo, dando utili consigli in merito attraverso pochi e semplici passaggi. Vediamo cosa fare quindi.

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Innanzitutto, occorre sapere che un elemento fondamentale per contrastare questo antipatico inconveniente, è il terreno sui cui si pratica lo jogging. Quest'ultimo, difatti, non deve essere duro ma bensì morbido e flessibile. Bisogna evitare quindi di correre su terreni sconnessi e instabili e prediligere un manto erboso, come i campi di calcio o di golf, poiché l'erba garantisce un'ottima ammortizzazione (sempre se curata e tagliata con regolarità). In caso contrario, ovvero, in presenza di campi incolti, buche e radici la corsa non è consigliata. Un altro buon fondo è il bagnasciuga regolare e non troppo inclinato verso il mare che potenzia la muscolatura e gli arti inferiori. La sabbia asciutta invece è da scansare: essa costringe caviglia e muscolatura a compiere sforzi eccessivi dal momento che il piede non trova mai un appoggio regolare.

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Il dolore al ginocchio può essere causato anche per una postura scorretta. Per questo motivo, occorre svolgere degli esercizi specifici mirati a rinforzare i muscoli dell'anca per cercare di correggere eventuali errori di esecuzione durante la corsa. In questo modo, si correggerà quasi automaticamente la propria tecnica sportiva, provocando un minor impatto sulle articolazioni.

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Non meno rilevanti sono anche il paio di scarpe che si decide di indossare. Queste devono essere adeguate al tipo di attività che si ha intenzione di svolgere. Un buon paio di scarpe evita lesioni, tendiniti, vesciche e distorsioni. È bene dunque non risparmiare sulle scarpe e acquistare quelle morbide, traspiranti e ben ammortizzate. Ovviamente, devono essere adeguate non solo al terreno da corsa, ma anche al peso e alla forma del piede del corridore.

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Prima di mettersi a correre, occorre seguire una dieta sana e bilanciata soprattutto se si è in sovrappeso. Il peso in eccesso, infatti, durante questo tipo di attività va ad aggravare l'impatto che si ha sulle ginocchia, aumentando notevolmente la tensione sulle articolazioni.
Proteggere il ginocchio è senza dubbio una delle cose più importanti da fare se si vuole continuare a correre ancora a lungo. Seguendo i consigli di questa guida avrete alcuni suggerimenti utili proprio per proteggere le vostre articolazioni e non avere ripercussioni in seguito. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna.
Alla prossima.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dolore al ginocchio mettersi a riposo e applicare del ghiaccio per circa 20 minuti

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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