Come prevenire le vesciche ai piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le vesciche ai piedi si formano negli strati superiori della pelle e sono delle piccole bolle di liquido. La loro comparsa è dovuta quando si verificano continui sfregamenti ai piedi, a causa delle calze o delle scarpe, ma anche alle mani, quando forzatamente si è costretti ad usare il bastone da cammino. Se la vescica diventa dolorosa occorre aspirarne il liquido, lasciando intatta la pelle sovrastante. Prevenire le vesciche non è facile, però si possono usare degli accorgimenti. Se per esempio dobbiamo fare delle lunghe passeggiate, è bene passare sotto i piedi una crema a base di ossido di zinco e al magnesio silicato, che ammorbidiscono la pelle e tengono il piede asciutto, assorbendo il sudore. Comunque se volete maggiori informazioni su come prevenire le vesciche ai piedi seguite i consigli contenuti in questa guida.

24

Prima di iniziare qualsiasi attività che coinvolgere i piedi, la prima cosa da fare è assicurarsi che le scarpe siano progettate per l'attività prevista. Per esempio, le scarpe progettate per il campo da basket non sono adatte per il trekking. In secondo luogo, assicurarsi che le scarpe siano della misura giusta, non troppo grandi e non troppo piccole. Oltre al corretto dimensionamento, la qualità della calzatura è altrettanto importante. Inoltre, è bene sapere che i piedi tendono a gonfiarsi un po' nel corso della giornata, specie durante l'attività fisica.

34

Le tre cause principali delle vesciche sono: il calore, l'umidità e l'attrito. Purtroppo, la soluzione migliore per eliminare queste bolle è soggettiva, ovvero varia da persona a persona. Altro fattore importante che può fare una grande differenza nella cura del piede è la scelta delle calze giuste. Indossare calze traspiranti è un rimedio che può ridurre o eliminare bolle. Alcuni atleti preferiscono quelle sottili monostrato, mentre altri optano per le calze a doppio strato. Quest'ultime mantengono il piede fresco e asciutto, assorbendo l'umidità dalla pelle e riducendo l'attrito sui piedi.

Continua la lettura
44

Provare anche a mettere i piedi in ammollo per aiutare a prevenire le vesciche, utilizzando due bustine di tè nero (non a base di erbe) per ogni litro d'acqua. Immergere i piedi una o due volte alla settimana per circa 5 minuti, due volte al giorno. Per i soggetti maggiormente esposti alla vesciche, provare a trattare i piedi con il talco o la vaselina. Questi prodotti spesso aiutano a prevenire la formazione di vesciche subito dopo l'attività fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito della varicella

Rimedi Naturali

Come avere piedi in perfetta forma

Fitness

Sport estivi: 5 consigli per l'abbigliamento adatto

Salute

Come prevenire il dolore alle gambe se si sta molto in piedi

Fitness

Miglior abbigliamento per ciclisti

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la dermatite atopica

Salute

Come curare le micosi ai piedi