Come prepararsi ad un evento sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Partecipare ad una gara sportiva, specialmente se è la prima competizione, rappresenta sempre una fonte di stress e preoccupazione. Mettersi alla prova e voler dare il massimo è naturale: pur non essendo dei professionisti e non partecipando al medagliere olimpico, tutti vogliamo presentarci ad un appuntamento importante in forma, pronti per la gara e competitivi. Vada come vada saremo consapevoli di aver fatto il possibile per ottenere la nostra miglior performance. Come fare? Semplice: leggi questa guida e scoprirai quali sono i passi fondamentali per prepararsi ad un evento sportivo.

26

Con la giusta preparazione puoi ottenere i migliori risultati, divertendoti e minimizzando il rischio di farti male. Indipendentemente dalla tua situazione personale, dai tuoi obiettivi di gara, dal tuo livello di preparazione del momento e dallo sport che pratichi, sia esso individuale, di squadra o gruppo, il vademecum del buon sportivo contempla queste regole di base.

36

Preparazione fisica. Predisponi un piano di allenamento adeguato alle tue possibilitá, che preveda un incremento dell'attivitá fisica graduale e mirato. Non iscriverti ad una gara che ti obblighi a fare sforzi repentini e smisurati, non ridurti all'ultima settimana di allenamento forzato intensivo. Un periodo di accelerazione eccessivamente rapida nel volume e/o intensitá d'esercizio puó essere controproducente ed eleva il rischio che ti esponga a lesioni e danni. Prima di iniziare a fare sport non dimenticarti mai di dedicare qualche minuto al riscaldamento. Inizia con una leggera corsa, qualche esercizio d'agilitá ed attivitá dinamiche per la flessibilitá dei muscoli e delle articolazioni. Terminata l'attivitá sportiva ricordati anche di fare esercizi di defaticamento e stretching, per prevenire crampi, contratture e dolori vari.

Continua la lettura
46

Preparazione mentale. Oltre a quella fisica e tecnica la preparazione psicologica e mentale è imprescindibile in qualsiasi sport, indipendentemente dal fatto che ti dedichi ad un'attivitá a livelli agonistici o per puro divertimento. Le migliori prestazioni si ottengono solo se credi nelle tue potenzialitá, se assumi un atteggiamento positivo e se riesci a concentrarti sulla gara. Il mental training consiste essenzialmente in tecniche di rilassamento e concentrazione. Il primo di raggiunge attraverso il controllo della respirazione ed il training autogeno; la seconda si ottiene attraverso la visualizzazione (rivedere mentalmente azioni, movimenti, schemi di gioco e ripeterli come immagini psichiche) e l'automotivazione (ripetersi frasi, concetti, parole d'incoraggiamento). Scopo di questa preparazione è riuscire a gestire stress ed ansietá propri delle gare sportive. L'allenamento mentale ti aiuta a focalizzare sulla prestazione evitando le distrazioni, a tenere sotto controllo tensione ed emozioni, per vivere il “qui e adesso” ed ottenere una performance ottimale.

56

Alimentazione. Il giorno della manifestazione sportiva devi fornire al tuo organismo il carburante adatto, affinché sappia rispondere in maniera efficiente alle sollecitazioni della gara. Devi prepararlo ad affrontare un consumo energetico elevato, assumendo i liquidi di cui il tuo fisico necessita, per prevenire la disidratazione. Fai un buon pasto 3-4 ore prima della competizione, per dare al tuo organismo il tempo di digerire. Prediligi zuccheri e carboidrati, sali minerali e vitamine (frutta e verdura, pane, riso, pasta integrale, pesce e carni bianche). Entro 1 ora prima dell'inizio dovresti limitarti ad uno snack energetico o ad un frullato. Evita le bibite gasate e gli alimenti ad elevato contenuto di grassi e proteine, che richiedono tempi prolungati di digestione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli l'abbigliamento adeguato. Non farti guidare dalle mode del momento. Benvengano tessuti, materiali e finiture performanti ma, al momento di scegliere cosa indossare, punta su scarpe comode e capi d'abbigliamento che ti facciano sentire a tuo agio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Crossfit: 10 consigli per iniziare

Alimentazione

I 5 cibi che un atleta dovrebbe assolutamente mangiare

Alimentazione

Come abbinare gli alimenti allo sport

Fitness

Le regole della ginnastica artistica

Fitness

Come scaldare i muscoli prima dell'allenamento

Fitness

I principali errori da evitare durante l'allenamento

Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Fitness

5 sport adatti a snellire i fianchi

Fitness

Come prepararsi per la maratona di New York

Fitness

Functional training: 5 cose da sapere