Come preparare una tisana rilassante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della nostra guida, andremo a occuparci di tisane. Nello specifico, come avrete notato dal titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come preparare una tisana rilassante. Se le nostre giornate sembrano interminabili tra impegni di lavoro e domestici, e la sera intendiamo rilassarci, non c'è niente di meglio che preparare una tisana. In commercio esistono prodotti di varie marche e tipologie già confezionate, sia in bustina che in foglie essiccate. Se tuttavia preferiamo le erbe naturali (disponibili in erboristeria), possiamo approfittarne per sfruttare le loro proprietà benefiche e rilassanti, e tra queste troviamo la malva, la camomilla, la melissa e la valeriana, tanto per citarne qualcuna tra le più benefiche.

25

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come preparare una tisana rilassante. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo specifico argomento.
La malva (fig.1) è un'erba utilizzata fin dai tempi antichi per favorire il rilassamento; infatti, è ottima se abbinata a gramigna, ortica, finocchio e verbena. La camomilla è efficace per calmare il dolore del ciclo mestruale, ha proprietà antinfiammatorie, digestive e ovviamente sedative.

35

La melissa (fig.2) è invece particolarmente indicata, per placare l'ansia che colpisce spesso lo stomaco. La valeriana (fig.3) è indicata per un'azione calmante del sistema nervoso centrale, ed è ottima per conciliare il sonno, se bevuta prima di andare a dormire.
La preparazione di una tisana rilassante cambia, se questa è in bustina oppure sfusa in foglie essiccate. Nel primo caso, basta metterla in infusione nell'acqua bollente e lasciarla per il tempo necessario, con la tazza coperta. In questo modo le proprietà contenute nelle erbe, non evaporano e possono essere assorbite completamente. Se la tisana è disponibile in foglie, dopo averle sminuzzate bene, si fa bollire la miscela per circa tre minuti, dopodiché si lascia riposare al coperto. Infine con l'aiuto di un colino si filtra il contenuto nella tazza, per poi berlo prima di andare a dormire. Un'altra tisana molto rilassante da consumare dopo un'intensa e stressante giornata lavorativa, è quella a base di un mix delle suddette erbe; infatti, se mescoliamo 20 grammi di tiglio, 20 di melissa e di camomilla, otteniamo una tisana veramente eccezionale.
Dopo aver messo da parte tutte queste preziose erbe, le facciamo bollire in un pentolino con acqua bollente, e dopo averla fatta riposare per circa otto minuti, la filtriamo per poi consumarla sorseggiandola lentamente. Questa tisana è ottima per allontanare lo stress, e le tensioni accumulate durante la giornata.

Continua la lettura
45

Tra l'altro, se consumata dopo cena, e con l'aggiunta di un mezzo cucchiaio di miele d'api grezzo, diventa un prodotto espurgante in presenza di decimi di febbre tipici del periodo invernale.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano darvi delle informazioni in più, al fine di approfondire ciò che abbiamo sviluppato all'interno di questi tre brevi passi. Eccovi un link interessante: http://www.cure-naturali.it/tisane-naturali/966.
Spero che questa guida su Come preparare un tisana rilassante possa esservi stata utile.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come scegliere la tisana più adatta a te

Rimedi Naturali

5 tisane per dormire tranquilli

Rimedi Naturali

5 tipi di tisane drenanti

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

Come utilizzare la melissa

Rimedi Naturali

Le 5 migliori tisane per raffreddore e influenza

Rimedi Naturali

Fitoterapia: 5 tisane per sentirsi meglio

Rimedi Naturali

Tisane: come scegliere quella giusta

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della valeriana

Rimedi Naturali

5 tisane fredde