Come preparare una tisana drenante al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Riuscire a mantenersi in forma è un obiettivo quotidiano per molti uomini e donne che hanno a cuore il proprio benessere psicofisico. Nel mondo femminile, in particolare, spesso ci si ritrova a combattere anche con l'accumulo e il ristagno di liquidi in eccesso, responsabile dell'antiestetica cellulite. Fare regolare e costante attività fisica e alimentarsi in modo sano, naturale ed equilibrato sono alcuni ingredienti della ricetta per riuscire a prevenirla o contrastarla. Un altro elemento fondamentale per favorire il drenaggio dei liquidi è costituito dall'idratazione. Bere acqua e tisane può rivelarsi allora molto utile in questi casi. Ecco come preparare una tisana drenante al limone.

24

Per preparare questa tisana e beneficiare della sua efficacia drenante, si può contare sui principi attivi presenti nella scorza del limone. L'olio essenziale di questo agrume, estratto attraverso un semplice processo di bollitura, svolge una valida azione digestiva in grado di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. In particolare, sostanze benefiche presenti nella scorza, come limonene, citronella e fellandrene, favoriscono un effetto drenante evitando il ristagno dei liquidi a livello linfatico. Grazie a questa bevanda, quindi, si può riuscire a depurare l'organismo e conciliare il benessere globale.

34

Preparare questa bevanda è semplice e richiede ingredienti di facile reperibilità. Occorre, infatti, un litro di acqua, la buccia di un limone ed eventualmente un cucchiaio di zucchero da aggiungere. L'unica accortezza riguarda la scelta del limone, che deve essere non trattato visto che si utilizza proprio la parte esterna e si rischierebbe altrimenti di assumere sostanze dannose. A questo punto si porta ad ebollizione l'acqua con lo zucchero all'interno di una pentola. Poi si lava accuratamente il limone e si taglia a spirale la scorza, facendo attenzione ad asportare solo la parte gialla. Anche la scorza può essere versata nell'acqua in ebollizione. Trascorsi 5 minuti circa, si può spegnere il fuoco e lasciare in infusione la bevanda per circa un'ora.

Continua la lettura
44

Dopo aver atteso, si può finalmente versare la tisana in una tazza e gustarla. Questa bevanda, oltre ad essere benefica e salutare con la sua efficacia drenante, sarà un ottimo drink rinfrescante, ideale anche per la stagione estiva. Per ottimizzare la riuscita della tisana si può aggiungere anche qualche pezzetto di radice fresca di zenzero, alimento con azione digestiva e antinfiammatoria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

5 tipi di tisane drenanti

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana dimagrante

Rimedi Naturali

Le tisane di bellezza

Rimedi Naturali

Come depurare l'organismo con le erbe

Rimedi Naturali

Fitoterapia: 5 tisane per sentirsi meglio

Alimentazione

5 tisane sgonfianti per l'inverno