Come preparare una tisana contro il raffreddore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui, a spiegare a tutti voi, il modo per capire come poter preparare, nella maniera perfetta ed anche semplice, una tisana, che sia contro il raffreddore, che in vista della stagione fredda ed umida, può presentarsi in qualsiasi momento.
Non esistono più le mezze stagioni! Quante volte abbiamo ascoltato questa frase? In effetti questo è vero, lo sbalzo di temperatura, con un passaggio repentino dal caldo al freddo e viceversa, non fa altro che aumentare le probabilità di procurarci un bel raffreddore. Non c'è cosa peggiore di avere il naso tappato che, ci impedisce di respirare liberamente. Prima di recarci dal medico per farci prescrivere degli antibiotici è conveniente provare a usare metodi naturali. In questo tutorial descriveremo come preparare una tisana contro il raffreddore.

27

Occorrente

  • Radice di zenzero
  • Acqua q.b
  • Miele q.b.
  • Succo di 1 limone
37

Lo zenzero

Alcuni rimedi erboristici possono aiutarci a fortificare il nostro sistema immunitario. Tra le varie erbe curative, quella più consigliata è lo zenzero, considerata un'erba digestiva per ridurre nausea e disturbi allo stomaco. Ingrediente principale per un'ottima tisana che, in meno che non si dica vi rigenererà. Procediamo a tagliare la radice dello zenzero, preferibilmente fresca, ricavandone due piccoli pezzi di circa 2-3 cm. Riempiamo una tazza di acqua, quanto basta, per realizzare la tisana e versiamola all'interno di un pentolino posto su fuoco vivace. Immergiamo lo zenzero.

47

L'ebollizione

Portiamo ad ebollizione l'acqua, una volta raggiunta la temperatura giusta, riduciamo la fiamma del fornello, dopo aver mescolato con un cucchiaio di legno, poniamo sul pentolino il relativo coperchio, in modo da non far disperdere i principi naturali della radice. Attendiamo circa 4-5 minuti, l'acqua sarà leggermente colorata, questo significa che ha assorbito l'essenza dello zenzero. Togliamo dal fuoco il pentolino e facciamo raffreddare leggermente il composto ottenuto. Nel frattempo procediamo con il secondo ingrediente fondamentale, ricco di vitamina C che, ci permetterà di combattere il raffreddore: il limone. Spremiamo un limone e filtriamo il succo. Riponiamolo all'interno di un bicchiere pronto per essere utilizzato.

Continua la lettura
57

Il colino

Una volta che l'acqua avrà raggiunto la temperatura desiderata, attraverso un colino a maglie strette la filtriamo per bene all'interno della tazza, aggiungiamo a poco a poco il limone mescolando con il cucchiaino. Fatto ciò non ci rimane altro che aggiungere l'ultimo ingrediente fondamentale sia, per le sue proprietà antibiotiche che, per il suo sapore dolce che, ci permetterà di dare un tocco di dolcezza alla tisana. Basterà aggiungere un cucchiaino e mescolare fin quando non sarà ben sciolto. Un consiglio non esagerate con il miele altrimenti la tisana risulterà nauseante. Una tazza di questa tisana e potrete dire addio al vostro raffreddore!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • SAper come curare il raffreddore mediante l'aiuto delle tisane, è comodo ed anche equilibrato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Raffreddore: 5 rimedi naturali

Rimedi Naturali

Fitoterapia: 5 tisane per sentirsi meglio

Rimedi Naturali

Come fare una tisana zenzero e cannella

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Tisana zenzero e cannella: le proprietà

Rimedi Naturali

5 tisane contro l'influenza

Alimentazione

Agrumi indicati in caso di raffreddore

Rimedi Naturali

Come fare una tisana antibiotica potentissima