Come Preparare Una Pomata Con La Maggiorana

di Julie E Manu difficoltà: facile

Come Preparare Una Pomata Con La MaggioranaLeggi La maggiorana è una pianta perenne alta dai 15 ai 40 cm dal fusto eretto e con foglie picciolate. I fiori sono piccoli e di colore bianco o rosato, raccolti in spighe globulose. Le sommità vengono raccolte quando la pianta è in punto di fioritura. La maggiorana oltre che venire utilizzata come pianta aromatica in cucina possiede anche proprietà curative e precisamente agisce in caso di reumatismi, raffreddori e bronchiti.

Assicurati di avere a portata di mano: maggiorana essiccata sommità fiorite

1 La maggiorana trova una particolare applicazione nella preparazione di una pomata contro i reumatismi.
Per prepararla devi innanzitutto far fondere in un pentolino 500 g di margarina senza sale a cui aggiungi 100 g di maggiorana essiccata da poco tempo e sminuzzata. Quindi lascia a bagnomaria per mezz'ora, mescolando spesso; dopodiché copri il pentolino con un coperchio. Il giorno seguente torni a scaldare a bagnomaria il preparato per un'altra mezz'ora e quindi filtra mediante un colino mentre è ancora caldo.
Questa pomata va conservata in barattoli e utilizzata facendo delle frizioni sulle parti doloranti.

2 Un'altra preparazione in cui si può utilizzare la maggiorana è come rimedio naturale in caso di raffreddore o bronchite. In questo caso versa una tazza di acqua bollente sopra 5 g di sommità fiorite. Poi copri la tazza con un piattino e lascia riposare per una decina di minuti. Quindi filtra e consuma la bevanda così preparata. Tale infuso puoi somministrarlo nelle dosi di tre tazze al giorno. I componenti attivi della maggiorana sono rappresentati da sostanze tanniche, principi amari, pentosani, essenze di maggiorana e di origano.

Continua la lettura

3 E per terminare, puoi preparare anche un infuso per uso esterno a base di maggiorana utile nel caso di reumatismi o nevralgie.  Per la preparazione utilizza 10 g di sommità fiorite in 200 ml di acqua, precedentemente scaldata.  Approfondimento Tisane per i reumatismi (clicca qui) Lascia riposare il preparato per dieci minuti, filtra mediante un colino e utilizza l'infuso per fare frizioni sulle parti del corpo in cui siano presenti dolori reumatici, servendoti di compresse di garza per frizionare.. 

Non dimenticare mai: E' un'erba di uso corrente, non presenta controindicazioni fatta eccezione per l'ipersensibilità individuale alla pianta.

Erbe medicinali: proprietà e usi La maggiorana e le sue proprietà Come rinforzare le ossa Le proprietà benefiche dell'achillea millefoglie

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili