Come preparare un vino medicinale al rabarbaro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vino medicinale o enolito, anticamente, rappresentava l'unica risorsa per curare e prevenire le malattie comuni. La combinazione tra vino e piante officinali rendeva la soluzione efficace e conservabile per una settimana o due. Per preparare un enolito, giova molta accuratezza. Il minimo errore nella scelta, nel dosaggio e nella conservazione potrebbe infatti compromettere la buona riuscita del vino medicinale. Solitamente, per un buon enolito, si utilizzano le radici, le foglie o le estremità fiorite delle erbe. Queste parti vengono fatte macerare in vino preferibilmente bianco. Tuttavia, anche il rosso come il rosato sono ottimi, purché di buona qualità. L'alcool svolge una duplice funzione: estrae i principi attivi dalle piante e ne esalta le proprietà curative. In particolare, il vino medicinale al rabarbaro è ideale prima dei pasti. Favorisce la digestione e stimola il fegato.

27

Occorrente

  • 2 litri di vino
  • 100 grammi di polvere di radice di rabarbaro
  • 40 grammi di buccia di arancia dolce
  • 10 grammi di semi di cardamomo
  • miele di Castagno
37

Il rabarbaro è una pianta erbacea cinese, dal sapore prevalentemente amarognolo. In fitoterapia ed in medicina, il rizoma e la radice sono molto preziosi. La pianta officinale vanta notevoli proprietà stomachiche, coleretiche e colagoghe. Ovvero, stimola il fegato e la bile. La sua efficacia dipende dal dosaggio. Piccole dosi sono astringenti e digestive. Una quantità media, invece, funge da lassativo; mentre un quantitativo massiccio, da purgante e vomitivo. Il vino medicinale si costituisce da pochi grammi di rabarbaro. Per questo motivo è ideale per attivare la digestione.

47

Per preparare un vino medicinale al rabarbaro solitamente si opta per una sostanza liquorosa, ad alta gradazione. Il vino in quantità moderate apporta benefici all'organismo. Nella soluzione officinale, estrae le sostanze attive dalle erbe e ne enfatizza le proprietà. Per migliorare la digestione ed aiutare il fegato, assumere un cucchiaino da caffè prima dei due pasti principali (pranzo e cena). La preparazione base è molto semplice. Tuttavia, è possibile aromatizzare o dolcificare il prodotto finale.

Continua la lettura
57

Il vino medicinale al rabarbaro ha un sapore molto particolare. Viene reso gradevole dai semi di cardamomo, dalla buccia d'arancia dolce e dal miele di Castagno. Per preparare l'enolito, versare la polvere di rabarbaro e tutti gli altri ingredienti in due litri di buon vino rosso. Lasciare macerare in un luogo fresco ed asciutto per una settimana. Di tanto in tanto, agitare il contenitore. Trascorso il tempo indicato, eliminare la scorza d'arancia. Filtrare quindi con un colino dalle maglie strette. Dolcificare preferibilmente con il miele e non con lo zucchero. Quindi, conservare in una bottiglia di vetro scuro per due settimane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di macerazione
  • Etichettare la bottiglia e consumare entro e non oltre le due settimane dalla data di produzione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rabarbaro: proprietà e impiego

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di guaranà

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosa canina

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di belladonna

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosmarino

Rimedi Naturali

5 tisane per affrontare il cambio di stagione

Rimedi Naturali

5 erbe per depurare l'intestino

Rimedi Naturali

Come usare le erbe cicatrizzanti