Come preparare le punte di danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La danza è una disciplina molto complessa, che richiede uno stress fisico e mentale non indifferente. Pensare che sia necessario solo il ritmo e l'allenamento è sbagliato, in quanto ogni minimo dettaglio è fondamentale. La parte più importante per una ballerina sono i piedi, che vengono sottoposti ad forte pressione. Per questo le scarpe da ballerina classica prevedono una punta di gesso, che permette di mettersi sulle punte in modo uniforme. Ma preparare delle punte per le scarpette da danza non è semplicissimo, anche perché la ballerina dovrà sentirsi comoda e a suo agio con le scarpette. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare le punte di danza.

24

Per prima cosa è necessario cucire i nastri delle scarpette. È indispensabile prendere perciò le punte, il nastro di raso di un colore che sia in tinta con le scarpette, l'ago, il filo e l'utile ditale. Tagliare, poi, due pezzettini di nastro (ciascuno di circa tre volte la larghezza del nastro). Procedere, successivamente, con il primo pezzetto creando un'asola da cucire internamente nel centro del tallone della scarpetta. Seguire lo stesso procedimento con l'altra scarpa.

34

Ora occorre prendere il nastro rimasto e tagliarlo in quattro parti uguali. Cucire il primo nastro nella parte laterale interna della scarpa, all'altezza della cucitura e fare lo stesso con il secondo nastro sul lato opposto della scarpa. Procedere in questo modo con la seconda scarpetta. Ora è importante provare la propria scarpetta in maniera tale da verificare che i nastri non siano troppo lunghi. Allacciare, inoltre, quest'ultima nel seguente modo: incrociare prima i nastri sul collo del piede, infilarli nell'asola posta sul tallone, poi girarli intorno alla caviglia e allacciarli dietro. A questo punto dovete tagliare i lacci, lasciandoli però di una lunghezza tale da poterli annodare nuovamente. Ora potete slacciare la scarpa e ripiegare internamente e su se stessa la punta di ciascun nastro. Infine cucite il tutto.

Continua la lettura
44

La seconda operazione che dovrete eseguire consiste nello "smollare" (ossia ammorbidire) le punte. Esistono diversi modi per farlo ma i più classici sono l'utilizzo delle mani o dei piedi. Nel primo caso occorre prendere le estremità della scarpetta (la punta e il tallone) con due mani e piegarle in avanti e indietro fino a quando risultino meno resistenti. Nel secondo caso, bisogna infilarle e camminare in mezza-punta o sali e scendi passando appunto dalla mezza punta. Dovete prestare moltissima attenzione durante queste operazioni, in quanto una scarpetta fatta male potrebbe provocare dei seri infortuni. Qualora non siate convinti dell'operazione, fatevi aiutare da qualcuno più esperto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come affrontare la danza classica

Fitness

Come posizionare il corpo nella danza

Fitness

Come avere il giusto trucco per il saggio di danza

Fitness

Come avere uno chignon perfetto per la danza classica

Fitness

Danza del ventre: gli esercizi

Fitness

Come vestirsi per una lezione di Modern

Fitness

Come fare i pliè

Fitness

Come eseguire una piroetta perfetta