Come preparare la più efficace acqua detox

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'acqua detox è una bevanda che va molto di moda negli ultimi anni. Quest'acqua dal gusto leggermente aromatizzato viene realizzata con frutta e verdura fresca e, a seconda della combinazione dei frutti o dei vegetali che vengono messi in infusione, può avere effetti benefici sull'organismo. Scoprite come preparare la più efficace acqua detox in questa guida.

26

Occorrente

  • brocca in vetro o brocca con infusore
  • cucchiaio di legno
  • frutta e verdura fresche
  • acqua potabile
  • acqua e bicarbonato
  • a piacere miele o malto d'orzo
36

Preparazione della frutta e della verdura

Per preparare un'efficace detox è molto importante scegliere frutta e verdura fresche e, preferibilmente, di origine biologica. Infatti frutta e verdura dovranno restare in infusione per diverse ore, per aromatizzare l'acqua, e dovranno quindi essere quanto più pulite e pure possibili. Scelti gli ingredienti del detox, come per esempio limone e menta per detox con effetto diuretico e dissetante o molte altre ricette per altri benefici, sarà necessario lavare accuratamente gli ingredienti i quali dovranno essere quindi puliti in acqua fredda e bicarbonato, sciacquati in acqua fredda e tagliati prima di essere messi in infusione.

46

Realizzazione detox

Una volta che frutta e verdura saranno stati puliti e sciacquati si potrà procedere alla realizzazione di un efficace detox. Per realizzare il detox si dovrà prendere una caraffa in vetro e porre al suo interno i pezzi di frutta e verdura puliti in precedenza (pertanto la brocca dovrà avere una bocca abbastanza larga per consentire un agevole inserimento degli ingredienti). Anche l'utilizzo di una brocca con infusore interno andrà benissimo. Quindi si dovrà procedere con il riempimento della brocca con acqua potabile. Con un cucchiaio in legno si dovrà quindi mescolare tutti gli ingredienti per favorire la fuoriuscita dei succhi da frutta e verdura. A piacere si potranno anche aggiungere dolcificanti naturali come limone o malto d'orzo (anche a seconda del livello di maturità della frutta e della verdura utilizzati).

Continua la lettura
56

Infusione detox

Una volta che la brocca sarà stata riempita con tutti gli ingredienti per la preparazione di un efficace detox si dovrà procedere con il chiudere la stessa con un tappo preferibilmente termico. Quindi sarà necessario porre la brocca in frigorifero a riposo per un minimo di 2 ore. I tempi di infusione ideali variano dalle 2 ore alle 12/24 ore (ovviamente questi tempi possono anche cambiare a seconda della quantità di frutta messa in infusione e dalla quantità di acqua aggiunta al detox, tanta più acqua dovrà essere aromatizzata tanto più la bevanda detox dovrà restare in infusione in frigorifero).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un detox gustoso ed efficace preparate la bibita la sera prima per il giorno dopo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come realizzare una dissetante bibita detox

Alimentazione

I 5 cibi detox per depurarsi dopo le feste

Alimentazione

Acqua detox: come prepararla

Alimentazione

5 cibi detox

Alimentazione

Gli alimenti detox per eccellenza

Alimentazione

Come seguire un programma detox

Alimentazione

Come fare una settimana di detox

Alimentazione

Ricette detox: 5 centrifugati per depurarsi