Come preparare il sale con le erbe

1/9 – Introduzione

Un ingrediente facile da preparare, da personalizzare a seconda dei gusti, di sicuro effetto per far colpo sugli ospiti.
Grazie al metodo che vi indicheremo, potrete gustare anche d’inverno del profumo e dell’aroma di erbe aromatiche irreperibili in quel periodo vanno.
Il sale aromatizzato è utilissimo nella preparazione di molti piatti, ai quali conferisce un tocco originale che renderà speciale la vostra cucina agli occhi degli ospiti. Ecco come preparare il sale con le erbe.

2/9 Occorrente

  • Strumenti: tritatutto, tagliere, coltello affilato, vasetti di vetro sterilizzati, forno o forno a microonde
  • Ingredienti: sale grosso (meglio se “fior di sale”) e sale fino q.b., erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, origano, basilico, etc..)

3/9 – Selezionare le erbe aromatiche

Selezionate le erbe dall’aroma desiderato e tritatele con un tritatutto elettrico, oppure tritatele manualmente con un coltello sul tagliere.
Ridotte le erbe a un trito fine, distribuitele omogeneamente su una teglia coperta con carta da forno ed infornate ad una temperatura di 60° C finché non si saranno asciugate.

4/9 – Essiccare gli ingredienti

Quando il trito avrà perso tutta l’umidità e sarà essiccato, versatelo in un contenitore e girate con una forchetta aggiungendo il sale secondo una proporzione di 1/3 di erbe e 2/3 di sale.
Ora il vostro sale aromatizzato sarà pronto, non vi resterà che prendere dei vasetti di vetro sterilizzati precedentemente, riempiteli col sale e confezionate un barattolo decorato secondo la vostra creatività.

5/9 – Aromatizzare il sale al rosmarino

Il sale aromatizzato al rosmarino, ad esempio, è ottimo per condire saporite patate al forno, succulenti arrosti oppure branzini, orate e altri pesci cotti al forno.
Potete preparare sale aromatizzato grosso o fino, il primo è ideale per pesce al sale o per impiattare, il secondo per il condimento di insalate o arrosti, filetti di carne e pesce, oppure per realizzare una perfetta marinatura per il barbecue.

6/9 – Aromatizzare il sale con spezie inusuali

Potrete sbizzarrirvi e stupire i vostri ospiti creando deliziosi sali alla cannella, al peperoncino, allo zenzero. Per ottenere un sale agli agrumi: prendete della buccia d’arancia, privatela del bianco, tritatela ed essiccatela come le altre erbe aromatiche. Basta liberare la fantasia e ottenere condimenti straordinari.

7/9 – Aromatizzare sali speciali

Ma considerate anche di utilizzare di base un sale già colorato e dal sapore singolare, come il sale rosa dell’Himalaya, il sale nero di Cipro o il sale affumicato, ormai disponibili anche nella maggior parte dei supermercati: potrete giocare coll’accostamento cromatico ed “aromatico” e darete ai vostri piatti un aspetto da alta cucina.

8/9 – Aromatizzare sali da bagno

Non solo per la cucina è d’effetto aromatizzare il sale, i sali da bagno potranno essere piacevolmente profumati e originali scegliendo con cura fiori o essenze.
Potete tritare petali di rosa, cannella, rosmarino, camelie e sfruttarne proprietà naturali insieme al loro gradevole odore.

9/9 Consigli

  • Per un barbecue da grandi chef: create una crosticina di sali ed aromi attorno alla vostra carne, questo permetterà di trattenere i succhi della carne all’interno rendendola più tenera ed infonderà quel sapore particolare.
  • Se il tempo che avete a disposizione è scarso, invece di far seccare le erbe nel forno tradizionale potete usare il forno a microonde: pochi minuti e le erbe saranno essiccate.
  • Se preferite tritare le erbe con un coltello utilizzate i coltelli di ceramica: farete meno fatica e otterete un trito davvero fine.
Riproduzione riservata