Come praticare yoga tutti i giorni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo yoga è una disciplina di origine orientale molto praticata e diffusa ormai anche in Occidente ed in particolare nel nostro paese. Sono moltissime le scuole serie e qualificate di yoga che sono sorte negli ultimi anni in Italia, alcune delle quali con insegnanti davvero preparati e formati proprio dai più celebri maestri orientali. Lo yoga è una disciplina che non solo può regalare notevoli benefici fisici, soprattutto in termine di elasticità e rilassamento muscolare, ma anche spirituali, allontanando stress e tensioni ed aiutando a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico. Ma è possibile dedicarsi con costanza allo yoga? In questa guida forniremo alcuni utili suggerimenti su come praticare yoga tutti i giorni.  

27

Occorrente

  • Tappetino da yoga
  • abbigliamento comodo
  • Luci soffuse
  • Silenzio o musica rilassante
37

La prima cosa da fare per praticare yoga tutti i giorni è quella di frequentare, per un periodo abbastanza lungo, una buona scuola, così da poter interiorizzare ed imparare tutti i migliori esercizi, per poterli poi replicare anche senza l'aiuto di un maestro professionista. È importante scegliere una scuola che sia seria e qualificata: conoscere e stimare il proprio maestro è il primo passo per amare questa disciplina di origine orientale. Naturalmente però non sempre è possibile frequentare una scuola con assiduità: ecco quindi che si può scegliere di praticare questa tecnica meditativa anche in casa.

47

Per praticare yoga tutti i giorni occorre ritagliarsi uno spazio di tempo ben preciso, che sia possibilmente sempre lo stesso ogni giorno della settimana: per notare dei benefici, sia a livello fisico che mentale, con questa disciplina occorre molta costanza. Va scelto quindi uno spazio della giornata che sia libero, in cui la casa sia vuota e silenziosa. È necessario poi scegliere una stanza o un angolo in cui dedicarsi allo yoga: basterà stendere un morbido tappetino, indossare abbigliamento comodo e il gioco è fatto. Praticare yoga sempre nello stesso punto della casa è molto importante per fornire regole e disciplina a questa tecnica meditativa.

Continua la lettura
57

Prima di iniziare la seduta di yoga, ogni giorno è bene fare una piccola seduta di stretching per sciogliere i muscoli. Si può partire dagli esercizi più semplici, per poi passare alle posizioni più difficili e complicate. Praticare yoga tutti i giorni in casa è possibile: bastano trenta minuti al giorno, in un ambiente silenzioso o con musica rilassante, in cui poter distendere completamente corpo e spirito. Buon relax!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per notare dei reali benefici occorre avere costanza!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Cosa indossare per fare yoga

Salute

5 buone ragioni per fare yoga al mare

Fitness

Come praticare Hatha Yoga

Fitness

Come eseguire un esercizio di yoga con una sedia

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Fitness

Esercizi base di yoga

Fitness

Come svegliarsi al meglio con lo yoga

Fitness

Come fare yoga prima di dormire