Come praticare yoga: posizione dell'aratro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La posizione dell'aratro è una delle posizioni che si possono praticare con lo hatha yoga. Questa posizione, aiuta a comprimere l'addome, e in questo modo vengono massaggiati gli organi interni. Per chi pratica lo yoga da poco tempo, è possibile che la posizione non sia facile da completare al meglio, ma insistendo, si riuscirà abbastanza agevolmente a mantenerla. Nella posizione dell'aratro viene attivata una grande quantità di energia che gioverà al corpo e alla mente. Tale posizione serve ad alleviare lo stress, facilitare la digestione, correggere i problemi di postura della schiena e per migliorarne l'elasticità.

24

Partire dalla posizione supina, mantenendo i palmi delle mani appoggiati al suolo, inspirare e sollevare le gambe unite e distese. Mantenere buona parte del peso del corpo sui palmi delle mani per bilanciare l'equilibrio. Espirare e poi, nella successiva inspirazione, sollevare il bacino dal suolo, inizialmente lentamente cercando di controllare i movimenti e non forzarli.

34

Una volta sollevate le gambe e il bacino. Sostenere la schiena con le mani tenendo i gomiti il più possibile vicini tra di loro. Senza piegare le ginocchia, espirare e portare le gambe, lentamente, dietro alla testa, stando bene attenti a non fare movimenti bruschi con il collo e le spalle. Inizialmente, se non si riesce a raggiungere terra con la punta dei piedi, rimanere in questa posizione respirando profondamente.

Continua la lettura
44

Se invece, si riesce comodamente a toccare il suolo con i piedi, portarli il più vicino possibile alla testa, e, piegando le dita all'indietro, spingere il torace in alto e i talloni all'indietro. Successivamente congiungere le mani dietro la schiena e distendere completamente le braccia. Respirare lentamente e profondamente per tutto il tempo che viene mantenuta questa posizione. Tenere il busto perpendicolare al suolo e le gambe completamente distese. La durata della posizione dovrebbe essere fra uno e cinque minuti. Per ritornare in posizione iniziale si possono sollevare le gambe e rotolare sulla schiena o semplicemente rotolare sulla schiena. Questa posizione è assolutamente da evitare in caso si soffra di diarrea, si abbiano problemi alla regione cervicale, se si è entrate nel periodo mestruale, in gravidanza e in caso di ischemia. Cercare di praticare con molta cautela in caso di difficoltà respiratorie, asma, mal di testa e ipertensione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Yoga: i primi esercizi per principianti

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa

Fitness

Hatha Yoga: le posizioni più rilassanti

Fitness

Come praticare la posizione del leone nello yoga

Sessualità

Come migliorare la sessualità con lo Yoga

Fitness

Come perdere grasso sul ventre con lo yoga

Fitness

Come praticare la posizione yoga della candela

Fitness

5 posizioni yoga contro lo stress