Come praticare un automassaggio su spalle e collo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Dopo una lunga giornata di lavoro è facile, arrivati alla sera, avvertire un diffuso indolenzimento che coinvolge soprattutto l'area del collo e delle spalle. La delicata zona di collo e spalle è infatti altamente sollecitata da stress e posture errate, che possono dare vita a dolore e affaticamento muscolare. Per alleviare la tensione accumulata, possiamo regalarci un rilassante automassaggio! Andiamo allora a scoprire insieme come praticare un automassaggio su spalle e collo.

28

Occorrente

  • Calma
  • Olio o crema
38

Iniziamo massaggiando la spalla destra con la mano sinistra. La nostra mano dovrà adattarsi alle linee del corpo. Partiamo quindi dalla base del cranio e continuiamo muovendoci sul lato del collo. Proseguiamo spostandoci sulle spalle, per arrivare infine al braccio, all'altezza del gomito. Ora, lentamente facciamo ritorno verso il collo. Ripetiamo il movimento almeno 3 volte. Terminato il primo step, passiamo a massaggiare il lato opposto, eseguendo gli stessi movimenti. Terminiamo questo primo ciclo andando ad esercitare per alcuni minuti, mediante la punta delle dita, delle leggere pressioni circolari sul collo e sulla base del cranio.

48

Passiamo ora a braccia e spalle. Andiamo a strizzare e quindi a rilasciare i muscoli delle spalle per qualche minuto. Eseguiamo la stessa procedura sulle braccia. A questo punto, con la mano sinistra chiusa a pugno, colpiamo ritmicamente la spalla destra. Ricordiamo che polso dovrà essere flessibile, altrimenti possiamo rischiare di farci male. Questo piacevole movimento ci aiuterà a migliorare la circolazione. Inoltre svilupperà anche un'azione rinvigorente. Ripetiamo dunque gli stessi movimenti anche sul lato opposto.

Continua la lettura
58

Terminiamo quindi con un massaggio delicato, utilizzando contemporaneamente entrambe le mani. Partiamo da un lato del viso e facciamo scivolare le mani sotto il mento incrociandole. In questo modo ogni mano andrà a trovarsi sulla spalla opposta. Carezziamo dolcemente le spalle e scendiamo lungo le braccia, fino alla punta delle dita. Questo movimento oltre ad essere estremamente rilassante, può aiutarci ad alleviare le nevralgie da mal di testa.

68

È bene tenere a mente che molto spesso la tensione che avvertiamo nella zona del collo e delle spalle, può essere causata da una scarsa attività fisica o da posizioni scorrette che tendiamo ad assumere durante la giornata. L'abitudine di regalarci un automassaggio ci aiuterà a distendere i muscoli, che rilassandosi ci regaleranno una piacevole sensazione di sollievo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo un ambiente della casa che sia rilassante per effettuare l'automassaggio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare l'automassaggio ai piedi

Fitness

Come praticare un efficace automassaggio

Fitness

Esercizi per rilassare le mani

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Rimedi Naturali

Come fare l'autoshiatsu contro il mal di testa

Rimedi Naturali

Come drenare le gambe

Alimentazione

Come abbinare correttamente i cibi per il benessere intestinale

Rimedi Naturali

Come effettuare un massaggio sonoro con le campane tibetane