Come praticare un automassaggio su spalle e collo

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tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Dopo una lunga giornata di lavoro è facile, arrivati alla sera, avvertire un diffuso indolenzimento che coinvolge soprattutto l'area del collo e delle spalle. La delicata zona di collo e spalle è infatti altamente sollecitata da stress e posture errate, che possono dare vita a dolore e affaticamento muscolare. Per alleviare la tensione accumulata, possiamo regalarci un rilassante automassaggio! Andiamo allora a scoprire insieme come praticare un automassaggio su spalle e collo.

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Occorrente

  • Calma
  • Olio o crema
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Iniziamo massaggiando la spalla destra con la mano sinistra. La nostra mano dovrà adattarsi alle linee del corpo. Partiamo quindi dalla base del cranio e continuiamo muovendoci sul lato del collo. Proseguiamo spostandoci sulle spalle, per arrivare infine al braccio, all'altezza del gomito. Ora, lentamente facciamo ritorno verso il collo. Ripetiamo il movimento almeno 3 volte. Terminato il primo step, passiamo a massaggiare il lato opposto, eseguendo gli stessi movimenti. Terminiamo questo primo ciclo andando ad esercitare per alcuni minuti, mediante la punta delle dita, delle leggere pressioni circolari sul collo e sulla base del cranio.

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Passiamo ora a braccia e spalle. Andiamo a strizzare e quindi a rilasciare i muscoli delle spalle per qualche minuto. Eseguiamo la stessa procedura sulle braccia. A questo punto, con la mano sinistra chiusa a pugno, colpiamo ritmicamente la spalla destra. Ricordiamo che polso dovrà essere flessibile, altrimenti possiamo rischiare di farci male. Questo piacevole movimento ci aiuterà a migliorare la circolazione. Inoltre svilupperà anche un'azione rinvigorente. Ripetiamo dunque gli stessi movimenti anche sul lato opposto.

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Terminiamo quindi con un massaggio delicato, utilizzando contemporaneamente entrambe le mani. Partiamo da un lato del viso e facciamo scivolare le mani sotto il mento incrociandole. In questo modo ogni mano andrà a trovarsi sulla spalla opposta. Carezziamo dolcemente le spalle e scendiamo lungo le braccia, fino alla punta delle dita. Questo movimento oltre ad essere estremamente rilassante, può aiutarci ad alleviare le nevralgie da mal di testa.

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È bene tenere a mente che molto spesso la tensione che avvertiamo nella zona del collo e delle spalle, può essere causata da una scarsa attività fisica o da posizioni scorrette che tendiamo ad assumere durante la giornata. L'abitudine di regalarci un automassaggio ci aiuterà a distendere i muscoli, che rilassandosi ci regaleranno una piacevole sensazione di sollievo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo un ambiente della casa che sia rilassante per effettuare l'automassaggio
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