Come praticare la posizione yoga della candela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti sono i significati attribuiti alla parola yoga, il più comune è unione. Si tratta di un'antica disciplina che coinvolge corpo, mente e spirito. Le sue radici affondano in tempi molto lontani, basti pensare che sono state rinvenute antiche tavolette, raffiguranti alcune posizioni, appartenenti ad un'antica civiltà stabilitasi nella valle dell'Indo nel 5000 a. C. Il discorso relativo allo yoga è piuttosto ampio, molteplici sono gli stili e gli approcci e alcuni, rivisitati in chiave moderna, si discostano notevolmente dalla tradizione. In ogni modo, una costante pratica apporta benefici non solo al corpo, ma anche alla mente e allo spirito. È bene, in principio, provare con insegnanti preparati in questa disciplina, tuttavia è possibile sperimentare alcuni esercizi più semplici a casa. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida ti spiegherò come praticare la posizione yoga della candela.

26

Occorrente

  • Tappetino o copertina
  • Musica rilassante
36

Le posture yoga sono chiamate asana. Saravangasana è, allo stesso tempo, semplice ed efficace. Puoi praticare all'aria aperta, ascoltando i suoni della natura come sottofondo, o in casa, con l'accompagnamento di musica rilassante. Procurati un materassino, o una coperta, sdraiati sul dorso, con gambe unite e braccia lungo i fianchi. Le mani devono essere rivolte con i palmi verso terra. Solleva le gambe molto lentamente, distendendo i piedi fino ad arrivare in posizione verticale, la schiena deve aderire bene al suolo.

46

Espirando contrai l'addome e, facendo pressione con le mani sul materassino, solleva tronco e gambe. Rilassa le cosce e i polpacci, libera il corpo da tensioni inutili, mantieni le braccia aderenti a terra. Piegale, successivamente, ad altezza gomiti, mantieni le mani sopra i fianchi, sostenendo il tronco, e portalo in posizione verticale. Contemporaneamente spalle e la testa sono distese, aderenti al materassino, il collo è rilassato. Avvicina il mento al petto, mentre mantieni la postura. Rimani in equilibrio per alcuni istanti per poi scendere, con lentezza, nella posizione supina.
Respira profondamente, attraverso il naso, per qualche minuto.

Continua la lettura
56

Senza dubbio, i benefici apportati da questo esercizio sono numerosi. Solitamente, stando in posizione eretta, il sangue non raggiunge facilmente tutti gli organi. Praticando la posizione della candela, invece, il sangue defluisce meglio e raggiunge facilmente ogni parte dell'organismo, affluendo in abbondanza anche alla testa, stimolando e ravvivando così tutte le funzioni cerebrali. Tuttavia, è un esercizio indicato per eliminare o ridurre il mal di testa, stimolare la digestione, evitando che ci sia un ristagno di liquidi su addome e gambe e, allevia lo stress favorendo il sonno notturno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rialzarti bruscamente al termine dell'esercizio ma scendi lentamente con le gambe

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra

Fitness

Hatha Yoga: le posizioni più rilassanti

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa

Fitness

Posizioni yoga per una buona digestione

Fitness

Esercizi per rassodare i glutei

Fitness

Come eseguire un esercizio di yoga con una sedia

Fitness

10 esercizi che non possono mancare nel tuo workout

Fitness

Come fare la posizione yoga padahastasana