Come praticare la posizione della mezzaluna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La posizione della mezzaluna, o Ardha Chandrasana, fa parte della disciplina conosciuta con il nome di Bikram yoga, che, avendo un livello di difficoltà medio, è consigliata a chi ha già delle basi di yoga e ha comunque un minimo di preparazione fisica. Svariati possono essere gli effetti benefici prodotti da questo esercizio, soprattutto sulla parte superiore del corpo: assottiglia il punto vita, tonifica gli addominali, migliora la flessibilità della colonna vertebrale, aiuta a ridurre lo stress e aiuta la digestione. Ma vediamo adesso, in pochi semplici passi, come praticare la posizione della mezzaluna.

26

Occorrente

  • abbigliamento sportivo in microfibra, tappetino sport, piedi nudi
36

Come prima cosa, se avete i capelli lunghi ricordatevi di legarli bene in modo che non vi siano d'impaccio durante la pratica di questa posizione. Stendete quindi un tappetino da yoga in una stanza calda (la temperatura si deve aggirare intorno ai trenta gradi) e rilassatevi. Sedetevi sul tappetino, rilassate i muscoli di corpo e collo, chiudete gli occhi e concentratevi sul vostro respiro.

46

Solo quando siete ben rilassati, alzatevi. Eseguite la posizione del triangolo esteso, o Utthita Trikonasana, come vedete in figura. Adesso inspirate, piegate il ginocchio destro e fate scivolare in avanti quello sinistro di circa 15-30 cm. Allo stesso tempo, portate avanti la mano destra di 30 cm, superando il mignolo del piede destro. Ora espirate, premete bene la mano destra e il tallone destro contro il tappetino e sollevate la gamba sinistra, mantenendola ben tesa, arrivando nella posizione che vedete nella figura del prossimo passo. Nel farlo, fate attenzione a non ruotare il ginocchio verso l'interno, che deve essere invece ben allineato.

Continua la lettura
56

A questo punto, ruotate la parte superiore del busto verso sinistra, continuando a muovere leggermente l’anca sinistra in avanti. Se siete ancora alle prime armi e questa posizione non vi è familiare, tenete la mano sinistra sull'anca sinistra e la testa che guarda dritto davanti a sé. In questa posizione, il peso del corpo dovrà essere sostenuto principalmente dalla gamba appoggiata. Aiutatevi quindi con la mano abbassata per raggiungere l'equilibrio.

66

Adesso sollevate con decisione verso l’alto la parte interna della caviglia del piede appoggiato, come per portare l’energia dal suolo all'inguine. Premete con decisione l’osso sacro e le scapole contro la schiena e allungate il coccige verso il tallone sollevato. Mantenete questa posizione dai 30 ai 60 secondi. Appoggiate la gamba sollevata con un’espirazione e tornate al Trikonasana. Ripetete poi l'esercizio dalla parte sinistra. Per vedere la mezza luna dovrete assumere una posizione piegata, cercando di formare un semicerchio che parta dalla mano alzata, passi attraverso il piede sollevato e arrivo fino al piede e alla mano che sono poggiati a terra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Hatha Yoga: le posizioni più rilassanti

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa

Fitness

Come flettere le gambe: pratica yoga

Fitness

Yoga: posizioni facili

Fitness

Come eliminare i cuscinetti con lo yoga

Fitness

Esercizi di yoga per il collo

Fitness

Elastiband: esercizi per iniziare

Fitness

Come assumere la posizione del loto nello Yoga