Come praticare la meditazione tibetana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che andremo a sviluppare, lungo i passi che seguiranno la breve introduzione che state leggendo, andremo a occuparci di meditazione. Per essere più specifici, andremo a spiegarvi come praticare la meditazione tibetana, attività che potrebbe essere particolarmente interessante, Possiamo incominciare le nostre valutazioni su questa tematica.
La vita può condurre, delle volte, ad affrontare delle situazioni piene di stress, che fanno perdere tutta la forza e l'energia. Il lavoro, i vari impegni della vita quotidiana, le problematiche di qualsiasi natura possono portare un individuo a dei livelli di stress molto elevati, che necessitano di essere contrastati adeguatamente, per non incorrere in disagi ancora più grandi.

26

La preparazione dell'ambiente

Tanto per cominciare, dovrete prendere in considerazione il fatto che, per poter riuscire a praticare questa tipologia di meditazione, è strettamente necessario poter avere a propria disposizione una stanza della casa che sia isolata dal rumore e che sia abbastanza ampia. Dentro la stanza che sceglierete per praticare meditazione, dovrete posizionare dell'incenso o, in alternativa, qualche candela profumata. Il profumo emanato dalla candela, chiaramente, dovrà essere di vostro gradimento, e dovrà indurvi a un più facile rilassamento. Per aiutarsi ancora meglio nella meditazione, è consigliato mettere della musica leggera di sottofondo, che può essere selezionata. In modo accurato. Dagli innumerevoli video che la piattaforma Youtube mette a disposizione degli utenti. Per concludere, è necessario rimediare un tappetino in spugna su cui sedersi, onde evitare il contatto diretto con il pavimento. Un tappetino di questo genere può essere facilmente reperito nei negozi di fitness molto ben riforniti. In alternativa, è anche possibile sfruttare un normale tappeto presente in casa, ovviamente pulito.

36

Il posizionamento

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovremo proseguire descrivendo la tecnica relativa alla meditazione tibetana. Il posizionamento di base dovrà essere su un tappeto, seduti a gambe incrociate. Trovate su questa base, una posizione di pieno confrorto, specialmente per quanto riguarda la zona degli arti inferiore. Qualora fosse presente nella stanza una fonte di illuminazione piuttosto invadente, allora dovrete spegnerla, accendendo esclusivamente le vostre candele. Inoltre, è necessario stare in silenzio nel modo più assoluto. È fondamentale lasciare andare via tutti quanti i pensieri, sia negativi che positivi, che passano per la propria mente. Non è buona regola fermare i pensieri, oppure reprimerli o prevenirli, ma è necessario fare agire in totale libertà la propria mente, in modo da comportarsi da semplici spettatori, come se si stesse assistendo ad un film. Limitandosi ad osservare la mente, è possibile svuotarla dai tanti pensieri negativi, ed acquistare una maggiore sicurezza e consapevolezza nei propri mezzi.

Continua la lettura
46

La respirazione

Chiaramente, durante lo svolgimento di questi specifici esercizi rilassanti, potrete supportare questo percorso verso il rilassamento attraverso il ritmo della respirazione. Dovrete modificare gli atti respiratori, andando ad inspirare con il naso, brevemente, ed espirare con la bocca in maniera più lunga. Dovrete, inoltre, durante l'atto di espirazione dalla bocca, far uscire tutta l'aria presente nei vostri polmoni. In questa modalità si creeranno degli stati di rilassamento molto profondi. Inoltre, è buona regola mantenere gli occhi chiusi durante la pratica di questa meditazione, dal momento che ci si concentrerà maggiormente su sé stessi, senza essere sottoposti a fonti di distrazione di vario genere. È anche possibile bere una tisana rinfrescante, dopo lo svolgimento di questa pratica, in modo che rigeneri e depuri anche tutto il proprio organismo. Il consiglio conclusivo che vi diamo è quello di praticare questa meditazione per almeno trenta minuti al giorno, nel caso in cui si ha accumulata una quantità elevata di stress. In questa maniera, infatti, ci si rilasserà con più facilità, eliminando quei fastidiosi e cattivi pensieri.
In ultima analisi, eccovi un link utile per approfondimenti: http://www.meditazionetibetana.org/.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

I migliori posti per meditare

Psicologia

5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana

Psicologia

Come praticare la meditazione camminata

Fitness

Tutti i benefici della meditazione

Psicologia

Come rigenerarsi con la meditazione

Psicologia

Come iniziare la meditazione zen

Psicologia

I vari tipi di meditazione in Giappone

Psicologia

I benefici della meditazione camminata