Come Potenziare I Polsi con la ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono alcune parti del corpo che anche per i più sportivi ed atletici risultano essere leggermente scomode oppure difficili da allenare e da sviluppare. Generalmente le giunture rappresentano dei veri e propri punti critici durante l'allenamento, dal momento che sono la sede principale del movimento ma anche la zona più suscettibile alle fratture o alle distorsioni. Pertanto, per svolgere un corretto e sano esercizio fisico è necessario concentrarsi sulle ginocchia, sulle caviglie e sui polsi. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile potenziare i polsi con la ginnastica, avvalendosi di alcuni facili esercizi che possono essere svolti anche se si hanno a disposizione soltanto 5 minuti di tempo. Si raccomanda di non esagerare con il numero di sessioni, specialmente all'inizio, in quanto potrebbe sortire l'effetto opposto. In questo tutorial vedremo, pertanto come POTENZIARE I POLSI.

25

Occorrente

  • pallina anti stress (o da tennis)
  • pesi o manubri (bottiglie di acqua)
35

Come primo esercizio cominciamo tenendo appoggiato l'avambraccio su un tavolo, per poi muovere la mano verso l'alto e verso il basso per 8-10 volte. Questo esercizio aiuta la circolazione ed a sciogliere l'articolazione. Successivamente, occorre proseguire sempre mantenendo l'avambraccio sul tavolo, ma muovendo la mano verso destra e verso sinistra. Una volta portato a termine l'esercizio fisico in questione, è buona regola far ruotare la mano in entrambi i sensi. È consigliabile svolgere questo genere di esercizio nella tarda mattinata e dopo il riposino pomeridiano, cioè quando è minore la rigidità articolare.

45

Nel caso in cui si ha l'intenzione di potenziare queste parti del corpo senza sprecare del tempo utile, è possibile adottare alcuni stratagemmi come impegnare il tempo trascorso in autobus oppure in treno per eseguire gli spostamenti, mentre ci si reca al lavoro oppure a scuola, per effettuare alcuni esercizi. Tenendo le braccia tese in avanti, è necessario aprire e poi chiudere opportunamente le dita, con queste ultime ben tese. Un'alternativa sarebbe quella di mantenere una pallina anti stress in mano, ma in alternativa può andare benissimo anche una da tennis. In questa maniera, praticamente, i muscoli interessati andranno in tensione e pertanto si otterrò un risultato migliore in minor tempo. Questo tipo di esercizio fisico può essere ripetuto anche per 100 volte di seguito, intervallando con un po' di attività di stretching.

Continua la lettura
55

Un metodo sicuramente più classico è quello di utilizzare dei pesi oppure dei manubri e, tenendoli in mano, è sufficiente lasciare ruotare in senso orario ed anti orario i polsi. Se non si hanno a disposizione questi strumenti, è possibile utilizzare dei semplici oggetti che si hanno in casa. Ad esempio, delle bottigliette, delle bottiglie e dei flaconi, o qualcosa di simile, i quali dovranno essere riempiti di acqua o con della sabbia. Man mano è anche possibile aumentare lo sforzo nonché l'intensità degli esercizi, utilizzando dei pesi più pesanti (circa tre o più chili) oppure una normale corda. Arrotolando quest'ultima e srotolandola, si andranno a potenziare i propri polsi. Per verificare i risultati ottenuti, è possibile provare ad alzare una sedia prendendola dalla parte più bassa di una gamba. Nonostante quest'attività possa apparire molto banale, sicuramente necessita di una potenza del polso notevole. Nel caso in cui si riesce a far tutto ciò, i propri esercizi hanno dato i loro frutti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per mani stanche

Fitness

5 esercizi per tonificare le braccia

Fitness

Come allenare mani e polsi

Fitness

Esercizio: curl con l'elastico

Fitness

Come fare ginnastica per disabili

Fitness

Come fare esercizi di ginnastica contro la displasia rotulea

Fitness

Stretching alle spalle: 5 esercizi

Fitness

Esercizi di ginnastica per portatori di handicap