Come personalizzare la scheda di allenamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avete scelto di iscrivervi in palestra per mantenervi in forma o per ridurre i chili che avete preso con le feste. Oppure avete optato per una ginnastica fai da te seguendo i corsi gratuiti che possono trovarsi on line. In qualsiasi caso è necessario personalizzare la scheda di allenamento. Come? Scopriamolo con questa guida.

24

Il certificato medico

Innanzitutto accertatevi della vostra salute. Ciò in quanto dovete essere a conoscenza di eventuali patologie cardiovascolari che potrebbero compromettere gli allenamenti. Non a caso, quando vi iscrivete in palestra, vi viene chiesto un certificato medico che attesti o meno la presenza di patologie. Comunque sia la forma fisica è fondamentale, non solo per piacervi, ma per essere in buona salute. Non a caso molti medici consigliano una sana attività quotidiana fatta anche di piccoli allenamenti, che vanno a contrastare gli eccessi a cui giornalmente siamo portati. Poi cercate di capire quali sono i vostri punti deboli e le parti del corpo su cui volete lavorare.

34

Il riscaldamento

All'inizio di ciascuna scheda segnate gli esercizi di riscaldamento utili per sciogliere i muscoli e prepararli all'allenamento. Optate per esercizi cardio dedicando all'incirca 10 minuti totali. Proseguite con l'allenamento della parte del corpo che vi interessa, appuntando il numero di serie che volete realizzare in un dato arco temporale. Solitamente si inizia con 2, 3 serie da 10, 15 volte per ciascun esercizio, aumentando l'intensità solo quando sarete abbastanza allenati. Inoltre, dopo ogni serie, prendete una pausa di circa un minuto e mezzo, per riprendere fiato.

Continua la lettura
44

Gli esercizi di stretching

Infine scegliete gli esercizi di stretching che serviranno a sciogliere i muscoli dopo il vostro allenamento. Tenete conto che esistono esercizi che rafforzano, che tonificano, o che irrobustiscono. Infine l'età. Gli esercizi e la loro intensità è proporzionale all'età dello sportivo. Nell'adolescenza è necessario mantenere gli allenamenti su una intensità media, per contrapporre gli sbalzi ormonali. In giovinezza e in età adulta sarà possibile aumentare gli sforzi che caleranno se avete oltre i sessant'anni. Per svolgere efficientemente una scheda d'allenamento completa vi serviranno all'incirca un paio di ore, tenendo conto delle pause e del riscaldamento. Inoltre, svolgete gli esercizi alternando un giorno di riposo, in modo da permettere ai muscoli di rilassarsi. Seguite una dieta equilibrata e bevete molta acqua anche durante l'allenamento. Una doccia calda, alla fine dei vostri esercizi, aiuterà a tonificare il corpo e un consiglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I 5 migliori allenamenti per mantenersi in forma

Fitness

Crossfit: 10 consigli per iniziare

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Fitness

Come allenarsi col personal trainer

Fitness

Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

Fitness

Ginnastica artistica: consigli per iniziare

Fitness

Come allenarsi con un cardiofrequenzimetro

Fitness

Crossfit: 10 buoni motivi per iniziare subito