Come perfezionare la spaccata sagittale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella ginnastica così come nella danza, la spaccata è una figura piuttosto difficoltosa, frutto di un esercizio costante e graduale che si porta avanti con una certa costanza per aiutare i muscoli ad acquisire maggior elasticità.
In genere la spaccata sagittale (come quella frontale), si effettua più semplicemente se la si apprende da piccoli. Tuttavia, grazie ad alcuni pratici consigli e al giusto impegno, si possono ottenere ugualmente buoni risultati e perfezionare la propria tecnica di esecuzione.
Essenziale però è riscaldare prima i muscoli delle gambe con esercizi di stretching intensivo. Nella seguente breve guida vedremo come fare per perfezionare la spaccata sagittale.

27

Occorrente

  • 2 rialzi di circa "20 cm"
  • 1 superficie liscia
  • Allenamento
  • Stretching
37

Prima di tentare l'esecuzione e il perfezionamento della spaccata sagittale, è di primaria importanza effettuare un po' di stretching.
Sedetevi a terra ed allungate una gamba in avanti, tenendo l'altra piegata verso l'esterno.
Cercate di ampliare il più possibile il raggio della gamba cui avete applicato la flessione. Al contempo, allungate il busto sino ad arrivare a toccare la punta del piede della gamba protesa in avanti.
Tenete questa posizione per un minuto circa e poi lentamente lasciate.
Ora dovrete ripetere il tutto per circa 3 serie consecutive, dopodiché alternate le gambe. La base per realizzare una spaccata è molto importante al fine di evitare affaticamento e problemi ai muscoli.

47

Anche il secondo esercizio per la spaccata sagittale si deve eseguire restando a terra, ma stavolta la posizone cambia rispetto a prima. Questo esercizio è un vero "must have" se intendete sciogliere i muscoli delle gambe ed ampliare l'estensione delle vostre anche. Così facendo potrete senz'altro perfezionare in modo efficace l'esecuzione di una spaccata sagittale.
Sedetevi nuovamente a terra ed allargate le gambe. Ora provate a lasciare la schiena ben dritta mantenendo questa posizione per qualche minuto. Inizialmente i muscoli potrebbero tirare un po'. D'altra parte il "peggio" deve ancora venire.
Stendete le braccia e lasciate scivolare il busto in avanti. Vi consiglio di fare attenzione a mantenere la schiena ben dritta, possibilmente senza staccare il bacino da terra.
Nella fase di estensione del busto, cercate di schiacciare la pancia a terra il più possibile. Ripetete l'esercizio fino a che non avrete completamente sciolto i muscoli.

Continua la lettura
57

L'ultimo esercizio che vi propongo per perfezionare la spaccata si può definire di vero e proprio potenziamento. Dovreste difatti eseguirlo se avete già una certa padronanza della spaccata sagittale e avete intenzione di perfezionarla.
Vi sconsiglio vivamente di eseguire questo tipo di esercitazione se non avete ancora raggiunto un'estensione massima delle gambe. Questo perché il rischio di incorrere in uno strappo muscolare diverrebbe piuttosto alto.
Allungate prima una gamba e posizionatela su di un supporto rialzato (di 20 cm circa).
A questo punto stendete anche l'altra gamba, fino a portare a compimento una buona spaccata sagittale.
Eseguite lo stesso esercizio anche con l'altra gamba. Le ripetizioni devono essere almeno 3 per ciascuna gamba e dovrete mantenere la posizione per almeno 10 secondi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite un allenamento molto graduale: se forzate troppo il muscolo, potreste infortunarvi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come imparare un esercizio di spaccata ginnica

L'esercizio fisico, in età giovanile come da adulti, mantiene sano ed in forma l'organismo. Rafforza i muscoli, il cuore e le articolazioni. Lo sport agonistico va praticato sin da bambini. Tra queste discipline si colloca la ginnastica artistica. Un...
Fitness

Come Scendere Ad Effetto In Spaccata Pattinando Senza Fermarsi

Nell'immaginario collettivo, la spaccata è connessa all'idea della danza; essa, però, può essere riportata anche sul ghiaccio, riscuotendo un enorme successo, senza la necessità di arrestarsi, bensì scivolando temerariamente mentre si è in velocità....
Fitness

Come migliorare l'elasticità delle gambe

Quando arriva l'estate, moltissime donne, ma anche uomini, vogliono avere un corpo perfetto e ben scolpito. In tanti cercano di ottenere delle gambe sicuramente più sode ed elastiche e per questo motivo sono alla costante ricerca di attrezzature, talvolta...
Fitness

Come fare stretching in palestra

Lo stretching costituisce una fase abbastanza importante che precede ciascuna tipologia di esercizio o sforzo fisico: sicuramente, alcune persone avranno sottovalutato questo stadio oppure l'avranno addirittura saltata prima della palestra. Comunque,...
Fitness

Chin up: i muscoli coinvolti

Le trazioni alla sbarra rappresentano uno degli esercizi principali nell'ambito dello sviluppo muscolare tra quelli che possono essere eseguiti a corpo libero. Questo esercizio può essere compiuto sia nella sua variante classica a presa prona chiamata...
Fitness

Esercizio: allungamento a farfalla

Solitamente identificata come la classica postura dello yoga, la posizione a farfalla viene impiegata negli esercizi preparto, come esercizio preparatorio per migliorare le abilitá ginniche quali ad esempio la spaccata o anche semplicemente per risvegliare...
Salute

Come evitare lo stiramento degli adduttori

Praticare esercizio fisico è molto importante per la salute. È un'attività che si dovrebbe svolgere in ogni fase della propria vita. Bambini, adulti e anziani possono ugualmente tenersi in forma. Naturalmente per ogni età esistono carichi di lavoro...
Fitness

5 benefici del trx

Il TRX è un attrezzo ginnico inventato per l'allenamento funzionale. I soldati degli Usa sono stati gli inventori e, studiando sul materiale da paracadutismo sono arrivati a creare questo attrezzo con i conseguenti esercizi di suspension training...