Come ottimizzare i risultati in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando andiamo in palestra ed intendiamo ottimizzare i risultati, bisogna essere degli assidui frequentatori, senza sospendere mai gli allenamenti. Infatti, c'è il rischio che per recuperare le sedute perse, si facciano degli sforzi non adeguati per la massa muscolare, e soprattutto tali da vanificare il lavoro svolto precedentemente. In questa semplicissima e pratica guida, a tale proposito ci sono alcuni consigli su come ottimizzare i risultati in palestra.

24

Dopo questa breve ma importante introduzione, abbiamo dunque appreso che fondamentalmente ogni atleta dovrebbe rispettare la costanza negli allenamenti, in modo che i risultati comincino ad essere soddisfacenti, e con una voglia maggiore di proseguire con lo stesso ritmo ed ottimizzare il lavoro. In questo caso si ottengono delle performance insperate, e soprattutto una voglia nuova di fare esercizi in palestra, proprio come il primo giorno.

34

Se dunque siamo alla ricerca di obiettivi particolari, come ad esempio partecipare a concorsi di body building, gare sportive tipo pesistica o lotta libera e greco-romana, frequentare la palestra con costante dedizione, sicuramente garantisce il top dal punto di vista agonistico, e i risultati che verranno, saranno equamente distribuiti tra il corpo e la mente. Infine un consiglio è di colmare il vuoto dei giorni in cui non andiamo in palestra, facendo dello jogging, in modo da tenere sempre i muscoli caldi e pronti per affrontare gradualmente esercizi ginnici particolari, tali da consentirci di ottimizzare il tono muscolare.

Continua la lettura
44

Pianificare gli allenamenti, è importante per sconfiggere la routine; infatti, una volta che la massa muscolare si è stabilizzata, bisogna tenerla vigorosa senza però eccedere, e pretendere risultati immediati. Ottimizzarli è possibile dunque affrontandoli con entusiasmo, e l'ideale è coinvolgere un amico che non frequenta la palestra, in modo da avere uno sparring partner a cui insegnare i trucchi, e nel contempo approfittarne per fare dei movimenti che avevamo messo da parte. Per ottenere risultati maggiori, si possono inoltre praticare una o più volte a settimana (quando non andiamo in palestra), altre discipline come ad esempio il nuoto, importante non solo per allenare e tonificare i muscoli, ma anche come elemento defaticante e lenitivo, soprattutto in presenza di dolori o piccoli strappi, sopraggiunti a causa di esercizi troppo intensi o affrettati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 vantaggi dell’interval training

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra

Fitness

Crossfit: 10 consigli per iniziare

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Fitness

Come allenarsi con il Tabata

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

5 tecniche di allenamento di body building

Alimentazione

Bodybuilding: i migliori alimenti per guadagnare massa muscolare