Come ottenere il medico di base a Roma e Milano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il medico di famiglia, altresì conosciuto come medico di medicina generale o M. M. G., o medico di base, o medico curante o di fiducia, è in Italia un medico che, nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, è l'ufficiale sanitario di primo livello, ovvero presta il primo livello di assistenza sul territorio. Tale figura venne introdotta in italia con la legge 23 dicembre 1978 n. 833, nell'ambito dell'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale italiano. Il suo ruolo è l'equivalente del General Practitioner, nel Regno Unito e nella maggior parte dei paesi di lingua anglosassone. A norma del Titolo IV del d. Lgs. 17 agosto 1999 n. 368, modificato dal D. Lgs. N. 277/2003, è prescritto come requisito fondamentale ai nuovi medici di medicina generale, abilitati dopo il 31/12/1994, il conseguimento del Diploma di formazione specifico in medicina generale, necessario per l'esercizio dell'attività di medico chirurgo di medicina generale nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Il possesso del diploma costituisce requisito necessario per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della medicina generale, finalizzata all'accesso alle convenzioni con il SSN in qualità di medico di Medicina Generale. Nei passi a seguire sarà illustrato come ottenere il medico di base a Roma e a Milano.

24

La prima cosa da fare, senza la quale non è possibile far partire la propria richiesta, è l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, che è il passo propedeutico per poter esercitare il proprio diritto ad avere, gratuitamente, l’assistenza sanitaria di base. Una volta fatto questo adempimento, ci si deve recare presso gli sportelli della propria ASL di competenza, a Roma o a Milano. Se si è residenti, si può anche farlo tramite internet, ad esempio tramite il sito della Regione Lazio. Coloro che non sono residenti, ma si trovano a Roma o Milano per motivi di studio o di lavoro o legati a motivi sanitari, possono a loro volta avere l'assistenza sanitaria erogata dal medico di base da un periodo minimo di tre mesi fino ad un massimo di dodici, al termine dei quali essa può essere prorogata, sempre facendo domanda.

34

Per poter vedere accolta la propria domanda, il richiedente deve accludere una serie di documenti. I cittadini italiani residenti e quelli dell'Unione Europea, devono presentare un documento di riconoscimento valido e il proprio codice fiscale, i cittadini italiani non residenti sono invece obbligati a presentare in aggiunta ai precedenti l'auto-dichiarazione di domicilio, il foglio di revoca del precedente medico rilasciato dall'Azienda ASL di provenienza e una dichiarazione del datore di lavoro o il certificato rilasciato dal medico specialista o dal medico curante di provenienza o autocertificazione a seconda del motivo per cui risiede temporaneamente a Roma o a Milano.

Continua la lettura
44

C'è un ulteriore caso, nel quale si può richiedere il proprio medico di base, ed è quello dei cittadini extracomunitari. Nel loro caso oltre a documento di riconoscimento valido e codice fiscale, è necessario presentare l'originale del permesso di soggiorno. Una misura di civiltà che rende ancora più stringente il diritto alla salute riconosciuto dalla Costituzione per tutti coloro che si trovino all'interno dei confini nazionali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'elicriso

Rimedi Naturali

Come stimolare l'appetito

Rimedi Naturali

Proprietà e usi del carbone vegetale

Sessualità

Come farsi prescrivere la pillola del giorno dopo

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche dell'aucuba japonica

Rimedi Naturali

Esercizi con il metodo Bates

Rimedi Naturali

Urinoterapia: di cosa si tratta

Rimedi Naturali

Guida alla erbe ayurvediche