Come organizzare un programma settimanale di dimagrimento

1/5 – Introduzione

Se avete deciso di mettervi a dieta, all’interno di questa guida vi spiegherò come organizzare un programma settimanale di dimagrimento. La speranza è quella di perdere chili in eccesso per far posto ad una forma fisica decisamente più asciutta e più tonica. La guida vi offrirà delle importanti indicazione al fine di organizzare un programma semplice ma efficace.

2/5 Occorrente

  • Costanza e forza di volontà
  • Buona organizzazione
  • Menù settimanale

3/5 – Prevedere 3 pasti principali leggeri

Anzitutto, nel vostro programma settimanale di dimagrimento, dovrete prevedere 3 pasti principali leggeri, inframezzati da due o tre spuntini ancor più frugali. Non dovrete mai prolungare i periodi di digiuno. L’assenza di nutrienti debilita e riduce notevolmente la massa muscolare senza intaccare le riserve adipose. È consigliabile, dunque, consumare i carboidrati come la pasta, il pane, la pizza ed i cereali durante i primi pasti della giornata, evitandoli a cena e nel tardo pomeriggio. I carboidrati, infatti, sono zuccheri complessi e rappresentano il carburante che l’organismo sfrutta durante tutto il giorno.

4/5 – Eliminare le fritture

Oltre a ciò, introducete prodotti integrali, frutta e verdura. Sono alimenti ricchi di fibre, fondamentali per un corretto funzionamento dell’organismo ed utili al transito intestinale. Successivamente, eliminate le fritture preferendo l’uso di olio extravergine d’oliva crudo. Bevete tanta acqua e riducete il consumo di sale. Aggiungete al vostro programma di dimagrimento dosi quotidiane di tè verde. A cena, prediligete alimenti leggeri e facilmente digeribili come le verdure, il pesce e le carni bianche. Nel vostro programma settimanale aggiungete un giorno di libertà durante il quale potrete placare la vostra voglia di trasgredire a tavola.

5/5 – Effettuare molta attività fisica

Da inserire nel vostro programma di dimagrimento è l’attività fisica, necessaria per bruciare le riserve di grasso e le calorie assunte durante il giorno. Favorirà il vostro dimagrimento facendovi divertire. Iscrivetevi in palestra oppure, se la stagione lo permette, preferite un’attività fisica moderata all’aria aperta. Un’ora di corsa nel parco o 30 km in bicicletta funzioneranno alla grande. L’aria pulita e salutare vi aiuterà certamente a migliorare l’umore ed a rilassare il corpo e lo spirito. In questo modo riuscirete ad affrontare più facilmente, sul piano psicologico, il vostro programma settimanale di dimagrimento. Se avete deciso di frequentare una palestra, allenatevi a giorni alterni almeno 3 volte alla settimana. Seguite un programma che preveda 30-40 minuti di attività anaerobica effettuata con i pesi e macchine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata