Come organizzare un programma di allenamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Volete una pelle giovane e liscia? Volete avere un fisico atletico per scoprirvi un po' di più al mare? O semplicemente per stare bene? Non importa se i motivi sono questi o no, l'importante è volere. Oggi andremo a vedere come organizzare un programma di allenamento, da atleta posso consigliarvi molte cose ma andremo ad analizzare le più importanti, prima di tutto la base, l'obbiettivo mentale che volete raggiungere nell'allenamento, quello che vi porterà ad essere costanti e agguerriti, come per ogni cosa nella vita, se non ci sono obbiettivi non c'è impegno, se non c'è impegno non iniziate neanche!. In un allenamento più date e più sarete premiati, concetto mentale giusto, perché se inizierete un allenamento un giorno si e 4 no, sarà tutta fatica sprecata! Questa è la base di tutto per iniziare.

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Occorrente

  • Forzadi volontà, tuta, scarpe da ginnastica.
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Qui vi chiarirò la differenza tra Aerobico e Anaerobico e le differenze dell'allenamento chiamato Forza:
Allenamento aerobico: si intende un'attività a bassa intensità ma a lunga durata, ovvero corsa, camminata, cyclette, nuoto ecc.. Attenzione per bassa intensità non intendo andare a fare una camminata e vedere negozi, si intende mantenere un ritmo costante per 30- 40 minuti senza interruzioni.

Allenamento: anaerobico: si intende un'attività di potenza in un breve lasso di tempo, uno sforzo intenso nel minor tempo possibile chiamato (massimale).

Allenamento di Forza: Si intende aumento della massa muscolare (Forza muscolare - esercizi con pesi con carico del 70%, 75% con poche serie, tipo:4 serie da 10. Forza esplosiva, con massimo sforzo carico 90% 95%, poche serie tipo: 4 serie da 5. Resistenza muscolare- carico di 40% 50% a lunga durata, tipo: 4 serie da 30) dipende che obbiettivo volete raggiungere.

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Il programma ideale è non fare gli stessi esercizi ogni giorno ma cambiare ogni giorno alternando, per dar modo al muscolo di recuperare, esempio:

Lunedi: Anaerobico, Martedi: Coordinazione.: Mercoledi: Forza. Giovedi: Aerobico. Venerdi:Fitness generale

se vi starete chiedendo se sono messi a caso la risposta è no! Tutto è messo in ordine per dare il massimo gradualmente senza intoppi, per esempio il Giovedi allenamento Aerobico e venerdi Fitness, perché questo? Perché dopo l'allenamento Aerobico avrete parecchio acido lattico e se l'avessimo messo il lunedi avrebbe condizionato le prestazioni dei seguenti allenamenti dei giorni dopo, invece con il fitness il venerdi, (va bene anche una corsetta di 40 minuti) ci permetterà di espellere tutto l'acido lattico e recupereremo sabato e domenica.

Continua la lettura
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Ovviamente, va anche bene allenarsi un giorno si e uno no, gli esempi scritti sopra sono strettamente agonistici o per appassionati che si dedicano anima e cuore, ma è importante come detto sopra, dar modo al muscolo di recuperare, ecco perché si alterna ogni giorno, buon allenamento a tutti!.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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