Come organizzare i vari pasti della giornata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Salve a tutti mi chiamo Andrea vivo da ormai quattro anni in Australia e sono un chef. In questo articolo esamineremo come organizzare i vari pasti della giornata, ricercando consigli dagli esperti, nuovi prodotti alimentari e piccoli segreti... Cercheremo di analizzare questo argomento osservando idee e linee di pensiero qui in Australia in tal modo potremmo avere una visione moderna e lontana dalle nostre tradizioni.

24

Analizziamo come un australiano organizza i vari pasti nella sua giornata. La maggior parte degli australiani sono sportivi e curano molto il loro corpo facendo attività' fisica quotidianamente che è comunque alla base di una corretta alimentazione, ognuno di noi ha bisogno di sports al fine di bruciare i grassi in eccesso. Ogni giorno qui in Oceania è consigliato avere una colazione (breakfast) consistente in uova "poached" che significa bollite in acqua ed aceto accompagnate da una fetta di pane possibilmente di rye flour (farine integrali o a basso contenuto di glutine) con spinaci, pomodori, funghi e due o tre volte alla settimana ci si può' aggiungere del bacon o dell'avocado, della fetta (formaggio salato greco) o dell' haloumi (formaggio cipriota). Solitamente ci si accompagna un cappuccino ed anche qui sono consigliati latte di soya, di mandorle, di riso o di cocco.

34

una colazione di questo tipo ci da le energie necessarie per affrontare la mattinata fino ad arrivare al famoso lunch break (pausa pranzo) la maggioranza degli australiani predilige pranzi molto leggeri composti principalmente da insalata o vegetali (quanti se ne vuole) e una piccola porzione di pollo o di salmone (non superiore agli 80 gr) anche con un pasto del genere ci si può' accompagnare una fetta di pane, del riso (80gr) della pasta (70gr) ed ancora, due o tre volte alla settimana ci si può' concedere un bicchiere di vino o una birra 330ml. Dopo un pranzo veloce e salutare sarebbe perfetto fare una passeggiata per bruciare calorie e molti australiani prima di rientrare in ufficio vanno per 20 o 30 min di corsa o passeggio. Analizziamo ora la cena, qui nella terra dei canguri si cena molto presto i ristoranti servono la cena dalle 18:00 alle 21:00 la maggior parte delle cucine chiude prima delle 21:00 so' che per molti di voi questo sembra pazzesco e ridicolo ma vi assicuro che funziona e che rende il vostro corpo più' tonico e vi fa sentire più' energetici al contrario delle nostre tradizioni dove ci si abbuffa per cena andando a letto in piena fase di digestione. Anche per quanto riguarda la cena le loro tradizioni sono molto diverse, come prima cosa non esiste la stessa concezione che abbiamo noi dove il pasto e costituito da primo, secondo e contorno ma loro hanno un antipasto chiamato "starter" e da un piatto principale "main dish" e anche in questa occasione le porzioni consigliate dagli esperti sono le stesse che nel pranzo. Nel caso si abbia fame durante il giorno e si ha bisogno di uno spuntino è sempre consigliato dello yoghurt magro o della frutta.

Continua la lettura
44

Ora analizziamo qualche curiosità riguardo prodotti alimentari che sono molto in voga qui in Australia.-Avocado: come abbiamo già accennato è un prodotto super diffuso ed anche se è abbastanza grasso è consigliato da ogni dietologo perché' considerato grasso buono per il nostro organismo ricco di risorse come per esempio in salmone ricco di omega3 -Quinoa: un cereale proveniente dal sud america che è molto, molto diffuso per "gluten free" (privo di glutine) e perché ricco di nutrienti. -Goji berries: questo tipo di frutto secco e considerato parte integrante nelle nuove tendenze chiamate appunto di "superfood" inteso come cibo super-nutriente -Tapioca starch: (amido della tapioca) ancora una volta prodotto originario del sud america che sta facendo scalpore in Australia, viene utilizzato come farine per dolci ma anche per pietanze salate, si possono realizzare della piadine con la tapioca senza glutine senza olio e senza aggiungere uova sale o nessun extra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Quali sono i cereali senza glutine

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio tea tree

Alimentazione

Farina: come utilizzare quella giusta

Alimentazione

I 10 alimenti vegetali più salutari

Alimentazione

I 5 alimenti sconsigliati ai celiaci

Rimedi Naturali

Come fare la crema all'aloe vera

Alimentazione

Teff: proprietà e benefici

Alimentazione

Cibi da evitare se si soffre di celiachia