Come non sentirsi gonfia

1/8 – Introduzione

La sensazione di gonfiore è un problema di svariate donne che insorge soprattutto dopo i pasti. Purtroppo, oltre alla cattiva sensazione, ha delle conseguenze riscontrabili anche a livello sociale ed estetico. Ad aggravare la situazione, è la possibilità che possano insorgere altri problemi come meteorismo e aerofagia. Come fare, quindi? Non preoccupatevi. Di seguito vedremo alcuni semplici consigli che ci aiuteranno a scacciare queste spiacevoli sensazioni in poco tempo e a non sentirci più gonfia. Nota bene: in caso di persistenza di tali malesseri, è sempre consigliabile un consulto di un esperto.

2/8 Occorrente

  • Erbe aromatiche
  • Tisane
  • Carbone vegetale attivo
  • Finocchio: favorisce L’espulsione dei gas
  • Menta: diminuisce la fermentazione e la pancia gonfia
  • Mela: interviene nella regolazione della fermentazione intestinale
  • Mirtillo: vanta proprietà antifermentative

3/8 – Abitudini alimentari

Per prima cosa, dobbiamo correggere le nostre abitudini alimentari che, evidentemente, non sono adatte al nostro metabolismo. Dobbiamo fare particolare attenzione al corretto abbinamento dei cibi, questo è un modo efficace per sgonfiare più in fretta la pancia. Il mangiare anche in modo lento e moderato aiuta. Un altro metodo è quello di ricorrere a degli infusi che possiamo facilmente reperire in erboristeria. Ad esempio, è ottima la miscela di buccia di mela verde e scorza di arancia dolce. La preparazione è molto semplice: mettete a bollire, in 1 L di acqua, le scorze di arancia dolce e le bucce di mela verde; lasciate in infusione per 10-15 minuti e poi filtrate il tutto. Avrete il vostro infuso pronto per l’uso in pochissimo tempo. È consigliabile dosare le quantità di questo infuso a uno o, al massimo, due cucchiai. Non bisogna esagerare con le dosi. È bene tenerlo sempre a mente.

4/8 – Sintomi aerofagia

Per alleviare i problrmi legati dell’aerofagia è bene utilizzare il mix di foglie di arancia e fiori di camomilla, uniti a semi di coriandolo e scorze di limone oppure una tisana a base di semi. Per alleviare il meteorismo, invece, possiamo provare un infuso a base di maggiorana oppure di radice di erba angelica. Anche questi vanno bevuti in quantità ridotti e, se possibile, abbastanza caldi, subito dopo il pranzo e la cena. È possibile trovare in rete numerose ricette di infusi che potrebbero essere eccellenti per il nostro problema. Non esitate a provare a preparare quelle che provengono da fonti autorevoli.

5/8 – Carbone Vegetale

Se i le soluzioni naturali non dovessero bastare per rilevare qualche miglioramento, potremmo optare per una via mezzo. Sto parlando del carbone vegetale attivo. È una sostanza con un elevato potere assorbente grazie alla sua porosità e che, quindi, è in grado di catturare l’aria in eccesso che si sviluppa nell’intestino e nella pancia. Può essere assunto in varie forme; basterà recarvi in erboristeria o in una farmacia ben attrezzata e vi sapranno indicare quale si addice maggiormente alle vostre esigenze. In alternativa, un consulto di un esperto potrebbe giovare alla nostra situazione.

6/8 – Cosa fare e non fare

Infine, come per qualsiasi problema, la soluzione migliore è sempre consigliabile agire prima. Basterà seguire pochi semplici passi per eliminare questo malessere e smettere, finalmente, di sentirci in imbarazzo. Eccone alcuni: una mangiare bilanciato, del sano sport e mangiare sempre lentamente e a orari regolari. Mangiare tanta frutta e verdura che è ricca di antiossidanti (Vitamine C ed E). Associare Proteine e Verdura. Inoltre ci sono anche alcune cose che possimao evitare cosi da ridurre il problema. Evitate di abbufarvi nei pasti, non coricarsi immediatamente dopo il pasto, bere molte bibite gasstae, fumare dopo i pasti. E evitare di abbinare molti cibi insieme (es. Pasta, carne, pesce e dolci) Agendo in anticipo potrete vedere i risultati, dove la sensazione di gonfiore si attenuerà sempre di più fino a scomparire.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Mangiare lentamente e a orari regolari
  • Praticare attività fisica
  • Bere infusi e tisane
Riproduzione riservata