Come non sentirsi a disagio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per vivere in maniera serena e provare piacere nello stare in mezzo alla gente ed in compagnia di altre persone, è fondamentale non sentirsi a disagio. Scrollarsi di dosso inutili paranoie migliorerà il vostro stile di vita e le vostre interazioni sociali. Perché limitarsi per problemi che non esistono? Lavorare un po' sui voi stessi e le cause di questi problemi, che esistono solo dentro di voi, è più facile di quello che probabilmente pensate. Ecco come non sentirsi a disagio.

26

Autostima

Per prima cosa, bisogna lavorare sull'autostima. Se voi per primi non vi considerate in una certa maniera, sicuramente non aiuterete gli altri a farlo nei vostri riguardi. Ciò che si pensa di noi stessi, paradossalmente, è molto più importante di quello che pensano gli altri, poiché va ad influenzare anche tutti le persone che ci circondano. Per non sentirsi inadeguati in nessuna occasione, abbiate fiducia in voi stessi e nelle vostre qualità. Cercate di far sì che lo sguardo verso voi stessi sia il più oggettivo possibile. Nessuno ha solo difetti, nessuno è privo di capacità. Se vi vedete così, sicuramente siete lontani dalla realtà, ed è un chiaro indice di scoraggiamento dovuto a un vostro intimo disagio. Sforzatevi di vedere le cose positive che avete, e valorizzatele, pensandoci ogni qual volta vi capita un approccio.

36

Centro dell'attenzione

Non pensate che gli altri siano sempre pronti a giudicare ogni vostro movimento, il modo in cui siete vestiti, qualche difetto che sentite di avere. Avere la sensazione che, in qualsiasi luogo pubblico andiate, tutti gli occhi siano su di voi, è un chiaro segno del fatto che vi sentite a disagio. Se qualcuno vi guarda, non è per criticarvi: la maggior parte delle volte è uno sguardo distratto, caduto su di voi per puro caso, come sarebbe successo verso un prato, o una vetrina. Altrimenti, provate a pensare che se vi accorgete che qualcuno vi guarda è perché siete ai suoi occhi interessante, e non per demolirvi. Convincetevi che non siete il centro del mondo e sicuramente vivrete più sereni e inizierete a combattere il senso di disagio.

Continua la lettura
46

Spontaneità

Comportarsi in maniera naturale è un'altra cosa importante per allontanare il disagio. Mantenere forzatamente un certo atteggiamento o una certa immagine è non solo molto difficile, ma anche controproducente. Infatti, la convinzione di dover apparire in un certo modo, più o meno vicino al nostro vero essere, è totalmente inutile, poiché più un atteggiamento è artefatto, più si rischia di apparire finti o addirittura ridicoli. Si ottiene, quindi, l'effetto contrario a quello voluto. La spontaneità è dunque la chiave che farà di voi persone più piacevoli e, allo stesso tempo, più tranquille, e la tranquillità è la base da cui partire per lasciarsi alle spalle il disagio.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come sfogare le proprie frustrazioni

Psicologia

Come non perdersi d'animo

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza

Salute

Cosa fare in caso di vertigini

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

Consigli per superare la crisi di mezza età