Come migliorare l'equilibrio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo di oggi vi spiegheremo come potrete migliorare l'equilibrio. Esso è inteso come controllo del movimento e della posizione del corpo nello spazio, ed è un'abilità di importanza primaria non soltanto per chi pratica sport (ad ogni livello), ma anche nella vita di tutti giorni. Avere un equilibrio buono significa molto spesso evitare cadute rovinose. Inoltre questo potrà essere allenato e perciò anche migliorato. Continuate tranquillamente la vostra lettura in modo da assumere la postura corretta.

27

Occorrente

  • Corretta postura.
  • Esercizi motori
37

L'equilibrio dipende da due sistemi principalmente: propriocettivo e vestibolare. Prima di spiegarvi gli esercizi che dovrete fare per i sistemi entrambi, dovrete conoscere ed anche approfondire meglio la postura inizia corretta. Vi consigliamo prima di cominciare, di collocarvi in un posto che sia tranquillo, assolutamente senza rumore, oppure il meno possibile. Andate ad assumere una posizione che sia eretta. Tenete il mento rientrato leggermente, facendo in modo da provocare un allungamento della nuca molto dolce e leggero. In seguito poi dovrete tenere le ginocchia piegate leggermente. Mettete inoltre i piedi alla larghezza delle spalle, con le punte girate leggermente verso l'esterno.

47

Ora dovrete soltanto cercare di migliorare tale vostro sistema vestibolare con un particolare esercizio. Prima di tutto occorrerà tenere una postura iniziale a circa 1,5/2 metri da una parete. Fissate perciò un punto che sia all'altezza dei vostri occhi. Ora dovrete fare dei movimenti della testa senza però mai distogliere lo sguardo dal punto che avrete scelto.
Vi ricordiamo che dovrete cominciare con un movimento di estensione e flessione del capo, cioè verso l'alto e verso il basso. Dovrete anche fare delle rotazioni verso sinistra e destra. Infine dovrete effettuare circonduzioni complete sia in verso orario che antiorario.
Vi dovrete anche sempre ricordare di mantenere fisso lo sguardo verso il punto che avete scelto.
Se volete aumentare la difficoltà, dovrete effettuare l'esercizio identico in equilibrio prima su una gamba e poi su quell'altra.

Continua la lettura
57

Per migliorare infine il vostro sistema propriocettivo, dovrete fare quest'ultimo esercizio che vi suggeriremo. Iniziate ad avere la postura iniziale, poi dovrete chiudere gli occhi.
Ora dovrete spostare l'attenzione alla pianta dei piedi, poi dovrete cercare di sentire come il peso del corpo si distribuisce su di esse. In modo molto lento, dovrete andare a trasferire il peso verso soltanto un piede, finché l'altro si staccherà da terra. A questo punto cercate di restare in equilibrio sempre con gli occhi chiusi. Ripetete perciò l'esercizio dall'altro lato del corpo. Se volete aumentare la difficoltà, cercate di sollevare il ginocchio il più possibile, quando siete in equilibrio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impariamo ed eseguire la postura corretta nella vita di tutti i giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per migliorare la postura

Fitness

5 esercizi per la postura della schiena

Fitness

Come migliorare la propria postura

Fitness

Come migliorare la postura in caso di cifosi

Fitness

Consigli utili per la postura corretta

Salute

Come assumere una postura corretta per dormire bene

Fitness

Come migliorare il tuo portamento

Fitness

Pianoforte: come avere la giusta postura sullo sgabello