Come migliorare le prestazioni alla cyclette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vi consiglieremo come migliorare le prestazioni alla cyclette. Se non avete sempre tempo per fare passeggiate lunghe o per andare in palestra e, soprattutto per chi lavora tante ore o per le persone anziane, è fondamentale possedere una cyclette direttamente a casa propria. Questo sia per riacquistare il giusto peso, sia per mantenere il fisico in forma, anche per migliorare la circolazione del sangue ed inoltre per l'apparato cardiovascolare l'allenamento costante una corretta alimentazione sono essenziali. Vediamo in seguito come fare.

27

Prima di tutto per l'inizio dell'allenamento con la cyclette è bene indossare un abbigliamento che sia sportivo e comodo, in modo da potervi muovere facoltosamente, senza essere limitati nei movimenti o condizionati. Sarà bene anche non dimenticare di assumere liquidi mentre state pedalando. Si tratterà di un allenamento vero e proprio e così non vi disidraterete sudando, perciò dovrete reintegrare mantenendovi in forza.

37

Sarà bene assolutamente inoltre fare un corretto allenamento rispettando le regole relative allo sforzo cardiaco ed a quello che fate, oltre a quanto dura la seduta sportiva ma anche a quanto sarà intensa. È assolutamente importante scaldare i muscoli prima di cominciare a pedalare. Vi consigliamo anche fare gli esercizi di stretching che impegnano sia gli arti inferiori, sia quelli superiori, diminuendo anche il rischio di stiramenti e crampi. In tal modo si potrà migliorare la circolazione del sangue ed anche dell'ossigeno nei muscoli.

Continua la lettura
47

Alternativamente potrete cominciare pedalando per circa 10 minuti con la cyclette, in modo lento però regolare scaldando i muscoli. Ciascun allenamento andrà terminato con una serie di esercizi di stretching, in modo da rilassare e distendere i muscoli degli arti inferiori e superiori che saranno impegnati nello sforzo. La frequenza dell'allenamento con la cyclette dovrà chiaramente essere costante e regolare, per recuperare lo sforzo abituando il fisico.

57

Dovrete allenarvi tre volte almeno durante la settimana, in quei giorni che non riuscite, dovrete fare comunque esercizi ginnici. L'allenamento dovrà essere graduale, partendo da una durata breve, fino ad aumentare col passare dei giorni. Potrete iniziare con un tempo di 30 minuti, fino ad aumentare ciascuna volta di 5 minuti, arrivando fino ad una ora. Vedrete che così abituerete il vostro fisico allo sforzo, senza troppo stancarlo.

67

È fondamentale regolare anche la difficoltà della pedalata, cioè la sua intensità: lo sforzo che i muscoli fanno per fare la pedalata dovrà gradatamente aumentare. Solitamente le cyclette hanno un computer ed un misuratore della frequenza cardiaca, in modo da poter monitorare lo stato fisico non rischiando di stare male, oppure di affaticarvi troppo. Il ritmo del cuore si altera con lo sforzo, però non dovrà superare il limite di 160 pulsazioni al minuto.

77

Gli esercizi che completano l'allenamento sono quelli di tonificazione e di rilassamento, inoltre è anche utile alternare il sollevamento pesi e lo spinning. Di importanza fondamentale sarà infatti la coordinazione dello sforzo fisico, con quello psichico associandolo a discipline varie intervenendo col rinforzo del corpo insieme a quello della mente. Gli esercizi a corpo libero e quelli di aerobica, completano l'allenamento efficacemente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come stare correttamente seduti su una cyclette

Fitness

Come dimagrire con la cyclette

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

I benefici della cyclette

Fitness

5 errori da evitare con la cyclette

Fitness

Come allenarsi con la cyclette senza annoiarsi