Come migliorare la qualità dello sperma

di Marco Fanti difficoltà: media

Come migliorare la qualità dello sperma   adieta.it Quando una coppia decide di mettere al mondo un figlio per essere certa di raggiungere lo scopo deve attenersi a regole di vita ben precise. In questo frangente anche l'uomo può contribuire in maniera concreta attraverso un regime alimentare e un sano e corretto stile di vita, mantenere i propri spermatozoi in perfetta salute al fine di facilitare la fecondazione. Vediamo come è possibile migliorare la qualità dello sperma.

Assicurati di avere a portata di mano: Esercizio fisico introduzione nella dieta di Omega 3 frutta e verdura cibi integrali eliminare o ridurre notevolmente l'uso di caffè eliminare completamente l'alcool

1 Da una ricerca scientifica è emerso che mantenere sani gli spermatozoi è una cosa possibile al fine di ottenere la fecondazione. Per fare questo è necessario oltre che molto importante che l'uomo, durante i tre mesi nei quali lo sperma si prepara, segua delle norme sia alimentari che di vita molto salutari. Per mantenere sotto controllo lo stato del proprio sperma è possibile effettuare un esame che prende il nome di spermiogramma, da richiedersi al proprio urologo di fiducia. Nel caso da questo esame risultasse che lo sperma prodotto non è in grado di concepire, ecco che allora si può ricorre ad apportare quelle variazioni così importanti.

2 Le regole da seguire non sono tantissime, la prima potrebbe essere quella di bandire per questo periodo il fumo, uno dei maggiori imputati nelle cause di infertilità. Altra cosa molto importante potrebbe essere l'assunzione di Omega 3, la presenza di questo acido grasso è stato appurato sempre a livello scientifico che aumenta e migliora la qualità dello sperma rispetto a chi invece non ne fa uso. Non solo ma anche la regolare assunzione di zinco, magnesio e vitamina E porta a notevoli miglioramenti. Il sonno incide in maniera molto decisa, dormire le giuste ore, quindi riposarsi in modo corretto è importantissimo come il ridurre notevolmente l'apporto di caffeina, questo non significa rinunciare al caffè ma semplicemente berne al massimo 2 durante l'arco della giornata. Da eliminare invece completamente l'alcool sotto ogni forma.

Continua la lettura

3 L'eccessive temperature come l'uso di boxer troppo stretti, i bagni troppo caldi e le saune possono al lungo andare rivelarsi dei veri e propri nemici.  Mai tenere il telefonino nella tasca dei pantaloni nelle immediate vicinanze dei testicoli, le radiazioni emesse dall'apparecchio possono influire negativamente.  Approfondimento Come combattere l'infertilità maschile (clicca qui) Da sfatare il mito che eiaculare di frequente causa il progressivo indebolimento degli spermatozoi questa credenza è del tutto errata, infatti è esattamente il contrario, l'eliminazione frequente dello sperma porta si ad una diminuzione del liquido ma aumenta notevolmente il numero degli spermatozoi, quindi una qualità migliore.. 

4 Fare molto esercizio fisico, non necessariamente attività atletica, sarà sufficiente aggiungere alla lista delle cose da fare qualche passeggiata possibilmente in spazi aperti come parchi o giardini o gite fuori porta. Alcuni cibi sarebbero da evitare o quanto meno ridurre come ad esempio gli insaccati, l'uso della carne rossa, latte e derivati. I cibi invece utili sono fagioli, frutta, verdura e cibi integrali. Bere moltissima acqua almeno 2 o 3 litri potrebbe rivelarsi un ottimo rimedio, per sovracaricare eccessivamente lo stomaco si potrebbe assumere un bicchiere ogni ora. Da non dimenticare che uno spermatozoo per raggiungere e fecondare un ovulo, deve compiere una distanza pari alla traversata dell'Oceano Atlantico, ecco perché è molto importante che sia sano e in perfetta forma.

Non dimenticare mai: Per migliorare la qualità dello sperma può essere sufficiente cambiare le nostre regole di vita introducendone altre più salutari che aiutano la produzione di sperma di qualità migliore.

Come aumentare la fertilità maschile Alimenti che influiscono negativamente sul sesso Infertilità: guida agli accertamenti da fare 5 abitudini che danneggiano la fertilità maschile

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili