Come migliorare la postura in caso di cifosi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo alcuni utili consigli per prevenire la cifosi, sia per chi frequenta con costanza le palestre e/o si allena a casa, sia per migliorare la condizione di quanti già ne soffrono. L'errore molto comune è quello di cercare di ottenere un fisico ben scolpito riservando, però, scarsa importanza alla postura, elemento che è in grado di condizionare il nostro sviluppo muscolare. Cercheremo, quindi, di fornire le indicazioni necessarie su come assumere una postura corretta e per indirizzare al meglio i nostri sforzi, nonché alcuni esercizi utili per migliorare la postura in caso di lieve cifosi.

25

La cifosi è una patologia della colonna vertebrale per la quale quest'ultima viene ad assumere una curvatura anomala con conseguente determinazione di un profilo della figura piegato verso l'esterno (la cosiddetta "gobba"). Innanzitutto, dobbiamo cercare di camminare sempre con le spalle diritte, senza curvarci troppo in avanti, evitando pesi eccessivi che non siamo in grado di sostenere e che possono danneggiare la spina dorsale, altresì bisognerà evitare di sollevarli in maniera scorretta (ad esempio portando lo zaino su una sola spalla).

35

Un altro consiglio utile per contrastare la cifosi è quello di effettuare esercizi che consentono di allenare costantemente i muscoli addominali e, di conseguenza, aiutano a mantenere una buona postura. La regolare esecuzione di questi esercizi contribuirà anche a far scomparire progressivamente il mal di schiena, un sintomo fortemente avvertito da chi soffre di questa patologia. Buona norma sarebbe dedicare almeno due giorni a settimana all'allenamento di questo gruppo muscolare, cercando di svolgerlo in maniera corretta onde evitare di caricare troppo la schiena ed il collo.

Continua la lettura
45

In presenza di una leggera cifosi, sarà opportuno, invece, evitare di allenare troppo i muscoli pettorali perché finirebbero per dare l'aspetto di un ventre gonfio, ma piuttosto sarà l'ideale eseguire 2 o 3 volte alla settimana uno stretching per i pettorali: una volta posizionati in piedi, divaricando leggermente le gambe e sollevando le braccia, bisognerà assumere la posizione del "crocifisso" ma rivolgendo i palmi delle mani verso terra. Infine si dovrà effettuare una leggera pressione quasi immaginando di portare le mani dietro la linea delle spalle.

55

Ovviamente non sarà opportuno prendere iniziative spontaneamente senza aver consultato prima un ortopedico esperto, nel caso in cui vorreste allenarvi dentro le mura di casa vostra vi consiglio di esercitarvi prendendo spunto dai molti tutorial che circolano in rete, eseguiti da professionisti, miraccomando! Camminare sempre a testa alta e sicuri di se stessi è assolutamente alla base della nostra guida!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Esercizio: stretching dorsale e pettorale

Fitness

10 esercizi per migliorare la postura

Fitness

Come allenare i pettorali a casa

Fitness

5 esercizi per migliorare la postura

Fitness

5 esercizi per la postura della schiena

Fitness

Ginocchio varo: alcuni suggerimenti

Fitness

Esercizi per i muscoli dell'anca