Come migliorare la memoria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La memoria umana è a lungo e breve termine. La prima, può durare pochi minuti o anche decenni. La seconda, volatile, può incamerare non oltre 7 elementi. Non esiste una memoria scarsa o di ferro. Queste affermazioni non sono propriamente esatte. Chiunque può migliorare le abilità mnemoniche, tranne in casi di malattia. Pertanto, ecco come migliorare la memoria.

26

Occorrente

  • Giochi online
  • Giochi cartacei
  • Post-it
  • Ricordare a voce alta e gesticolare
36

Fare alcuni semplici esercizi

"Non ho buona memoria", "dimentico sempre tutto" sono frasi comuni. Esprimono un disagio tipico degli anziani ma anche dei giovanissimi. In realtà, non si tratta di una patologia. Talvolta, lo stress, le problematiche quotidiane, limitano la memoria governata dalla volonta e da diversi processi psichici. Pertanto, per stimolare le attività mnemoniche, si possono fare alcuni semplici esercizi. Le associazioni sono un metodo efficace e comune per migliorare la memoria. In pratica, ad una nuova informazione se ne associa un'altra con un nesso logico. L'alimentazione è indispensabile. Pertanto, prediligere alimenti ricchi di fosforo ed eliminare tabacco e alcool.

46

La memoria autobiografica conserva tutti i ricordi

La memoria autobiografica, per esempio, conserva tutte le informazioni sulla vita ed i ricordi. Le notizie incamerate non verranno mai cancellate. Rimarranno per sempre immagazzinate nella memoria autobiografica. Allora perché si dimenticano alcuni eventi? Questo succede, perché le informazioni per diventare "accessibili" vanno utilizzate di tanto in tanto. Quindi, l'accessibilità migliora la memoria. I ricordi vanno risvegliati periodicamente. Per fare ciò, si possono sfruttare giochi online oppure rebus cartacei. Inoltre, sono utili gli acronimi. Ad ogni iniziale si associa un concetto. Inoltre, è opportuno ricordare ad alta voce l'oggetto da memorizzare. In contemporanea si può gesticolare. Indispensabili anche i post-it.

Continua la lettura
56

Lo studio rivela il motivo delle dimenticanze

Le informazioni più "pratiche" ovvero le dimenticanze della vita quotidiana, vengono largamente discusse da Freud nell'opera "Psicopatologie della vita quotidiana". Lo studio rivela il motivo delle dimenticanze. Secondo Freud, si dimentica ciò che in realtà non si vorrebbe. Un soggetto dimentica un regalo ad un amico, perché inconsciamente non vorrebbe comprarlo. A livello cosciente si vuole acquistare un pensiero perché è giusto e doveroso. La parte più viscerale, quella più inconscia ritiene, buone maniere a parte, il dono non meritato. Come migliorare pertanto la memoria? L'unico modo è l'introspezione. Bisogna analizzare fino in fondo i sentimenti, i pensieri e le emozioni profonde. Gli eventi della vita suscitano interpretazioni interessanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • createvi una vostra strategia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare i sogni secondo la Scuola Freudiana

Psicologia

Come superare la coazione a ripetere

Sessualità

Cosa fare se si dimentica di assumere la pillola anticoncezionale

Psicologia

Che cos'è il complesso di Edipo: cause e conseguenze

Psicologia

Come interpretare i sogni ricorrenti

Psicologia

Come ricordare i sogni

Psicologia

Come affrontare la morte di un nonno

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari