Come migliorare l'elasticità muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ognuno di noi, almeno una vota nella propria vita, si è prefissato l'obiettivo di mettersi a dieta per perdere qualche chili in eccesso. Tuttavia, spesso e volentieri i buoni propositi rimangono tali, e soltanto i più volenterosi riescono ad ottenere lo scopo desiderato, mediante attività fisiche quali il fitness, da effettuare sua in palestra che a casa. In entrambe le situazioni è necessario dosare al meglio le proprie forze, in modo da non affaticare eccessivamente il proprio corpo, soprattutto per chi non è ben allenato. Quindi, prima di compiere sforzi notevoli, è opportuno e consigliabile effettuare esercizi che migliorino la tonicità e l'elasticità dei muscoli. Questa guida, infatti, spiegherà come migliorare l'elasticità muscolare.

26

Occorrente

  • Tappetino
  • Pesi
36

Per prima cosa, è necessario capire che una persona non ottiene l'elasticità muscolare di punto in bianco, ma occorre metterci molta perseveranza, effettuare del duro allenamento e dotarsi di una buona dose di pazienza. Il miglior modo per iniziare un'attività fisica è quella di effettuare dello stretching. Quest'attività, forse viene un pochino sottovalutata, ma in realtà è basilare per conferire un tono ai muscoli. La stessa parola "stretch", significa allungare, ed è quello che avviene alle proprie articolazioni durante gli esercizi fisici. Naturalmente, all'inizio è consigliabile effettuare delle sedute che non comportino un eccessivo dispendio di energie, ma siano poco impegnative, giusto per abituare il corpo al movimento. Inizialmente, inoltre, è fondamentale concentrarsi su attività che vengano effettuate quotidianamente e con un impegno assoluto.

46

Dopo qualche giorno, si può aumentare il carico di lavoro sia in termini di tempo che di fatica, ricordandosi di allenare tutte le parte del corpo. Quindi, gli esercizi fisici devono riguardare le braccia, le spalle, le gambe ed il busto. Per allenare le spalle e le braccia, l'esercizio più efficace consiste nel posizionare il braccio orizzontalmente verso il petto e rimanere in questa posizione per circa 10 minuti al giorno. Ci si può aiutare, anche, con dei pesi per aumentare il carico di lavoro. Per quanto concerne la schiena, è necessario sedersi su un tappetino, per poi stendere gli arti inferiori orizzontalmente. Successivamente, cominciare a ruotare il torace fino quando si riesce, in modo da alternare in entrambe le direzioni. Non occorre preoccuparsi se si avverte "schioccare".

Continua la lettura
56

Per concludere, spiegheremo come mantenere allenati gli arti inferiori. Per fare ciò, è necessario mettersi seduti come nell'esercizio che abbiamo descritto in precedenza. Però, in questo caso occorre cercare di toccarsi i piedi con le braccia tese davanti, senza muovere le gambe. In questa maniera vengono sollecitati anche i muscoli addominali. Oltre a questi esercizi di base, è consigliabile effettuare una sana alimentazione per non rendere inutili gli sforzi effettuati con l'attività fisica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenarsi ogni giorno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Fitness

Come aumentare la massa muscolare nelle cosce

Fitness

Come rassodare braccia e gambe

Fitness

Esercizio: stretching dei polpacci

Fitness

Esercizio: Stiramento Dell'Anca E Del Muscolo Flessore Della Gamba

Alimentazione

Consigli per rassodare durante una dieta

Fitness

5 motivi per scegliere un corso di Pilates

Fitness

Come allenarsi con il trampolino elastico