Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il cambré è un movimento tipico della danza classica e di altre discipline artistiche ugualmente importanti come il tango. Questo passo non è semplicissimo da eseguire e richiede parecchio esercizio da parte del ballerino.
Per migliorare il movimento del cambré si possono fare diversi esercizi che coinvolgono i muscoli. Grazie alle sequenze preparatorie, la muscolatura si rafforzerà notevolmente e la danza risulterà più fluida e precisa.
In questa pratica guida sull'argomento, darò qualche utile consiglio su come migliorare in poche e semplici mosse il proprio cambré nella danza classica.

27

Occorrente

  • Specchio
  • Sbarra
37

Prima di spiegare come si migliora questo passo di danza, è opportuno spiegare cos'è il cambré. Il termine è di derivazione francese. Il verbo "cambrer" significa "arcuarsi", dunque il movimento consiste in una flessione del busto all'indietro. Così facendo, i muscoli interessati dal movimento saranno gli addominali alti e i dorsali.
Per potenziare gli addominali, vi suggerisco di sdraiarvi a terra con le ginocchia ripiegate e i piedi ben saldi al pavimento. Dovrete portare le mani dietro la nuca e avvicinare testa e petto alle ginocchia. Se effettuerete quotidianamente una decina di serie da 8 movimenti, potrete migliorare il vostro equilibrio e il movimento del cambré diverrà più saldo.

47

Per quanto riguarda l'esercizio per migliorare la muscolatura dorsale, invece, sdraiatevi a pancia in in giù. In questo caso dovrete mantenere le gambe allungate e distendere le braccia in avanti. Ora sollevate gambe e braccia in contemporanea dal pavimento. Eseguite quotidianamente 5 serie da 8 movimenti, intervallandoli con movimenti di allungamento per evitare contrazioni muscolari.
Per il potenziamento muscolare che consente l'esecuzione di un ottimo cambré, appoggiatevi ad una sbarra. In alternativa, potreste utilizzare un supporto che sia ben saldo e sospeso da terra di circa 110 cm.
Ciò che permette al cambré di essere pressoché perfetto è l'aumento della flessione del busto all'indietro. Su questa dovrete insistere, cercando di ridurre l'appoggio sul braccio alla sbarra.

Continua la lettura
57

Appoggiando la mano destra sulla sbarra, eseguite un port de bras in avanti e portate il braccio sinistro in quinta posizione. Cercate di aggrapparvi il meno possibile alla sbarra, spingendo e flettendo all'indietro la parte alta del torace. Ricordatevi di effettuare la flessione in modo graduale, senza sforzare troppo.
Durante il movimento di cambré dovrete ruotare la testa verso il braccio in quinta posizione. Successivamente riportate lentamente il busto nella posizione di partenza. Infine abbassate il braccio facendolo passare davanti al vostro corpo.
Dopo aver preso confidenza con il movimento, eseguitelo anche a sinistra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenatevi costantemente sulla muscolatura per migliorare i passi di danza.
  • Per eseguire correttamente un cambré, rinforzate addominali e dorsali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come scegliere una scuola di danza classica

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Come affrontare la danza classica

Fitness

Come muovere il bacino nella Danza Orientale

Fitness

Come Apprendere I Passi Base Di Street Dance

Fitness

Come fare i pliè

Fitness

Come eseguire un'onda verticale nella danza hip hop