Come migliorare i tuoi pettorali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quale uomo non desidera, oggi, un fisico scolpito e dei pettorali più grossi? Il 'sogno' di un corpo da palestrato, se non addirittura da culturista è, ormai, molto diffuso e il mito dell'uomo con la pancetta ha lasciato il posto a quello del playboy con la tartaruga. È questo, ormai, il partner che tutte desiderano. Del resto, sono sempre di più le donne che anelano, anche per se stesse, non più a un fisico da miss, ma ad uno più atletico e tonico. Dato che internet è pieno di guide, di schede da seguire in palestra o di workout grazie ai quali mettersi alla prova in casa, vogliamo offrire anche noi un piccolo contributo, fornendovi qualche consiglio da principianti su come migliorare il vostro fisico in generale e, in particolare, i pettorali.

28

Occorrente

  • Volontà
  • Obiettivi da raggiungere
  • Pesi
  • Panca
  • Bilanciere
  • Attrezzo per trazioni alla sbarra
38

Ciò che, innanzitutto, dovete sapere è che, per rinforzare i muscoli del torace e renderli più evidenti, è necessario focalizzare i vostri esercizi sui pettorali, seguendo le tecniche di allenamento più adatte. Bastano anche pochi minuti al giorno, tre volte a settimana, per ottenere risultati concreti. Ovviamente, è necessario accompagnare l'attività fisica con uno specifico regime alimentare, mirato proprio all'incremento della massa muscolare. Ed è preferibile, per far ciò, affidarsi a degli specialisti e non darsi troppo al fai da te, soprattutto se non si è affatto esperti in materia. In questa guida, comunque, vi proponiamo alcuni esercizi non troppo difficili, da fare anche in casa.

48

Come primo esercizio, eseguite delle flessioni. Questo esercizio, spesso trascurato, si concentra proprio sulle spalle e sulla muscolatura superiore. Sdraiatevi con la faccia rivolta al pavimento, con le mani allineate alle spalle e le gambe tese. Spingete il corpo lontano da terra, sfruttando le mani per raddrizzare i gomiti; quindi tornate alla posizione di partenza. Eseguite 3 serie da 15 o quante più possibili finché non sarete stanchi e avrete esaurito le energie. Incrementate il numero di serie, man mano che, nel tempo, la vostra forza e la vostra resistenza aumenteranno. Le flessioni, fra l'altro, lavorano anche su tricipiti e deltoidi. Potete eseguire, inoltre, una variante per aumentare la difficoltà, mettendo i piedi su un blocco o un gradino. Questo enfatizzerà il lavoro sulle spalle e sui muscoli superiori del torace.

Continua la lettura
58

Come secondo esercizio, eseguite delle flessioni su una panca piana. Questo è, da sempre, l'esercizio più popolare, per un ottimo motivo: sviluppa tutta la fascia pettorale alta e media. Attrezzate un bilanciere con dei pesi adatti al vostro fisico e al vostro livello di forza; potete cominciare, ad esempio, posizionando 5 kg da ambedue le parti. Sdraiatevi sulla panca con i piedi a terra e abbassate il bilanciere fino, quasi, a toccare il petto; in seguito sollevatelo perpendicolarmente. Per incrementare la massa muscolare e l'ipertrofia, sarebbe indicato eseguire da 8 a 12 ripetizioni per 1-3 volte: ciò faciliterà la circolazione del sangue attraverso tutto il corpo, vi aiuterà a bruciare le calorie più velocemente e a proseguire l'allenamento con l'aiuto dell'adrenalina. Potreste usare anche la panca inclinata: in questo caso lavoreranno di più i pettorali superiori; mentre con la panca declinata (inclinata verso il basso) lavoreranno di più i pettorali inferiori. La maggior parte delle persone non esegue questo esercizio, poiché lo considera scomodo; invece è essenziale per ottenere un torace scolpito nel tempo.

68

Infine, come terzo esercizio, eseguite delle trazioni alla sbarra. Sistematevi davanti all'attrezzo specifico per questo genere di attività, formato da sbarre parallele. Spingendo le sbarre verso il basso, sollevate il corpo. Questo esercizio può essere estenuante e dare qualche problema, all'inizio, per la formazione di acido lattico. Tuttavia, è uno dei migliori esercizi per stimolare i pettorali e farli sviluppare in breve tempo e man mano che aumenterete il numero di serie e con esse la vostra resistenza, imparerete a farlo senza problemi. L'importante è rispettare i propri tempi e non sforzare troppo i vostri muscoli all'inizio. Ricordate, in conclusione, come ultimo accorgimento, di inspirare quando eseguite lo sforzo e di espirare nella fase di riposo; ciò vale per tutti gli esercizi suggeriti nella guida. Buon allenamento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sforzate troppo i vostri muscoli!
  • Impegnatevi al massimo
  • Mai partire con troppo peso. Iniziate sempre da poco o potreste stirarvi i muscoli
  • Mai andare in sovrallenamento, potreste procurarvi dei danni seri
  • Fatevi aiutare da un istruttore o da un personal trainer

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per definire i pettorali

Fitness

Esercizi per pettorali con manubrio

Fitness

Come allenare i pettorali alti

Fitness

Come allenare i pettorali in palestra

Fitness

Come difinire i pettorali

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come Eseguire L' Esercizio Croci Su Panca Piana

Fitness

Come esercitare i pettorali