Come meditare sui chakra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Meditare è fondamentale se si vuole ritrovare la propria energia e il proprio equilibrio interiore. È una attività e tecnica fondamentale. Infatti, gli esercizi di bilanciamento dei chakra sono utili per lo spirito e il corpo. Per eseguirli, dobbiamo predisporre corpo e mente in modo giusto ed essere perfettamente rilassanti. Le funzioni dei chakra sono argomento molto discusso con diversi punti di vista, a seconda di ogni individuo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come meditare sui chakra.

24

Cercare la tranquillità

La tranquillità è essenziale per la meditazione. Per questo dovete trovare un luogo tranquillo. Libero da ogni rumore. Un luogo dove potete stare sereni, senza essere disturbati da niente e da nessuno. Questo luogo deve aiutarvi a liberare la mente da qualsiasi pensiero negativo ed isolarvi dal mondo. L'ideale sarebbe fare, prima di iniziare, anche un bagno per purificare il corpo. La presenza di una sorgente d'acqua, vicino al luogo dove vi mettete a meditare, aiuta ad arricchirvi di energia. I chakra e la loro salute sono disciplinati dal nostro modo di pensare. In particolare, il nostro modo di pensare sui settori a cui il chakra è legato. I chakra sono sette e ad essi sono legati i colori dell'arcobaleno.

34

Eliminare i pensieri negativi

Come abbiamo detto, dovete eliminare i pensieri negativi. La negatività influenza negativamente, appunto, lo scorrimento energetico. Questo può essere contrastato da una posizione corretta. Infatti anche la posizione assunta per meditare aiuta a ripristinare uno stato ideale per il nostro benessere. Assumete una posizione confortevole. Assicuratevi di mantenere la schiena eretta. Ora concentratevi sul primo chakra. Si trova alla base della spina dorsale, tra l'ano e l'organo genitale. Chiudete gli occhi, respirate profondamente. Ora, sempre ad occhi chiusi, immaginatevi un vortice color rosso. Dovete immaginarlo che gira in senso orario: riceve forza.

Continua la lettura
44

Coinvolgere tutto il corpo

Il corpo deve essere coinvolto nella sua totalità. È la manifestazione fisica delle nostre convinzioni interiori su chi siamo. I chakra, infatti, vanno considerati come dei motori energetici che alimentano il nostro stato mentale ed emozionale. Ed è per questo che ogni chakra corrisponde ad una diversa zona del corpo. La radice è quella alla base della spina dorsale: è legata agli istinti fondamentali e di sopravvivenza. Dalla radice, dobbiamo spostarci in alto, nell'addome, dove troviamo l'osso sacrale, che regola la sessualità e l'intuito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Meditazione per il quarto chakra

Rimedi Naturali

Come riequilibrare i chakra con gli oli essenziali

Psicologia

I 5 riti tibetani per il benessere

Rimedi Naturali

Reiki: come guidare un cerchio di luce

Fitness

Come praticare la posizione del leone nello yoga

Fitness

Come eseguire i 5 tibetani

Psicologia

I migliori posti per meditare

Fitness

Come praticare Hatha Yoga