Come meditare con i Mudra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli esercizi di meditazione realizzati mediante il posizionamento delle dita sono utili e accessibili a tutti, poiché sono molto semplici da imparare. I benefici che possiamo trarre sono numerosi, sia per le gestione delle emozioni che per il rilassamento e la cura dei nervi. Le singole tecniche possono essere messe in pratica anche per alleviare disturbi diversi: emicrania, bronchite, asma, problemi di cuore e circolazione. Una semplice meditazione che possiamo provare, è il tocco tra la punta del pollice rispettivamente con indice, medio, anulare e mignolo, da ripetere più volte in serie. Il Mudra è un gesto simbolico o rituale nell'Induismo e nel Buddismo, alcuni dei quali coinvolgono tutto il corpo; ma la maggior parte vengono eseguiti con le mani e le dita. Il Mudra è un gesto spirituale e un sigillo di autenticità energico impiegato nell'iconografia e la pratica spirituale di religioni indiane e tradizioni di Dharma e Taoismo. Ma ora scopriamo come meditare con i Mudra.

25

Meditazione

Per avere una buona efficacia la meditazione con i Mudra, va praticata con costanza e regolarità per almeno due settimane, documentandoci sulle tecniche attraverso dei manuali e dei corsi specifici. La posizione delle mani deve durare almeno due minuti e va gradualmente prolungata fino a 15 per raggiungere il massimo effetto. Questa tecnica può essere praticata in ogni luogo, però dovremo avere la possibilità di concentrarci e di mantenere il corpo rilassato senza essere disturbati.

35

Accademia Nazionale

Secondo una ricerca sul cervello pubblicata presso l'Accademia Nazionale delle Scienze nel novembre 2009, i ricercatori hanno scoperto che i gesti delle mani attivano le stesse aree del cervello come parole dette o scritte. Il Mudra, d'altra parte, non è una semplice comunicazione con un altro essere mortale, ma si tratta di più di una connessione senza parole con se stessi che coinvolge il corpo, la coscienza più profonda e il cosmo.

Continua la lettura
45

La preghiera

L'importanza delle mani per la meditazione e la preghiera è stata sottolineata fina dall'antichità, sia dalle religioni occidentali che da quelle orientali, attraverso una iconografia e una simbologia specifica. Le dita sono dei punti essenziali del nostro corpo, adatti a ricevere l'energia vitale dall'esterno e a comunicare con le parti più profonde dello spirito. Nelle mani troviamo le terminazioni nervose e i meridiani principali, su cui possiamo agire per rivitalizzare il nostro organismo e per apportare benefici su degli organi specifici.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trova gli esercizi specifici in un manuale e praticali con costanza per ottenere i primi risultati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come E Quando Praticare Il Surya Prana Mudra

Fitness

5 posizioni yoga contro lo stress

Psicologia

I migliori posti per meditare

Psicologia

5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana

Fitness

Come praticare lo yoga subacqueo

Fitness

Come fare yoga prima di dormire

Fitness

Come praticare la posizione del leone nello yoga

Psicologia

Come stimolare le onde theta