Come massaggiare la cervicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il massaggio può alleviare o addirittura eliminare i fastidi da cervicale. In genere, il problema insorge dopo un trauma, un incidente stradale, una cattiva postura. Possono incidere anche gli sbalzi di temperatura, lo stress, la tensione e la vita sedentaria. Gli impiegati soffrono maggiormente dei dolori da cervicale. Per diverse ore assumono una posizione innaturale ed accumulano tensione sul collo. Massaggiare regolarmente la zona scioglie le contratture muscolari, con effetti positivi anche sulla psiche. I movimenti lenti e circolari abbattono l'insonnia, il nervosismo e lo stress. Ecco pertanto come procedere.

27

Occorrente

  • rilassamento
  • sana alimentazione
  • olio alla camomilla
  • 1,5 litri di acqua al giorno
  • massaggio di autotrattamento
37

Movimenti per il collo

Per attenuare i fastidi da cervicale, effettua regolarmente un esercizio molto efficace. Puoi praticarlo in piedi come anche su una sedia. Pertanto, inclina lentamente la testa verso destra e poi verso sinistra. Respira in modo tranquillo e cadenzato. Esegui un leggero massaggio al collo con la punta delle dita. Procedi con dei movimenti leggeri e circolari. Il malessere da stress dovrebbe alleviarsi in breve tempo. Prima di massaggiare la cervicale, scarica ogni tensione. Cerca in qualche modo la serenità e rilassati. Otterrai dei veri benefici solo togliendoti dalla mente ogni problema.

47

Riflessologia della mano

Per risolvere i problemi da cervicale, pratica la riflessologia della mano. Puoi eseguire l'esercizio a casa oppure in ufficio, in base alle tue necessità. Devi massaggiare il pollice di entrambe le mani solo esternamente. Il sollievo è sicuramente istantaneo. Puoi adottare questo metodo anche contro il mal di testa da tensione. Per poter effettuare una buona massoterapia, utilizza preferibilmente degli oli essenziali. Sono ideali per rilassare il corpo e per il benessere della pelle. A tal proposito, ottimo l'olio alla camomilla per ridurre qualsiasi infiammazione. Inoltre, regala un piacevole effetto rinfrescante ed è molto efficace sui problemi muscolari ed i reumatismi.

Continua la lettura
57

Alimentazione

Per risolvere i problemi da cervicale, devi massaggiare regolarmente la zona ma non solo. Fai particolare attenzione all'alimentazione. Una sana ed equilibrata nutrizione allevia sensibilmente i fastidi. In questo caso, aumenta il consumo di vitamina D. La trovi facilmente nelle acciughe, nel salmone come anche nel tonno. Assumi anche il ferro ed il calcio, disponibile nei legumi, nelle carni magre, nel pesce, nelle uova, nelle mandorle e nelle noci. Per ridurre i fastidi da cervicale, bevi ogni giorno ed a piccoli sorsi almeno 1,5 litri di acqua. Scegli preferibilmente quella non gassata e ricca di calcio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La compressione delle parti trattate deve avvenire con una certa intensità, ma senza esagerare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi facili per la cervicale

Salute

Come scegliere il cuscino per la cervicale

Fitness

Come fare esercizi contro il dolore cervicale

Fitness

Esercizi per la zona cervicale

Fitness

Esercizi di ginnastica posturale per la cervicale

Fitness

Esercizi contro il dolore cervicale

Fitness

Come fare degli esercizi per la cervicale

Fitness

5 esercizi con il Blackroll