Come massaggiare i piedi stanchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I piedi sono abbastanza importanti per tutto corpo; infatti, su di essi grava tutto il peso sia se si cammina sia che si sta in piedi. Quando si comincia ad avere dolore ai piedi ci si rende conto del problema in quanto i sintomi si riflettono fino alle articolazioni delle ginocchia ed alle anche. È consigliabile prestare molta attenzione ai propri piedi; bisogna dedicare una decina di minuti ogni giorno all'esecuzione di semplici esercizi che aiutano a mantenerli in buona salute. In questo modo si evita qualsiasi problema, si rafforzano i muscoli dell'arcata plantare e si stimola la circolazione sanguigna. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare alcuni consigli su come massaggiare correttamente i piedi stanchi .

24

All'inizio bisogna sedersi in una posizione comoda ed incrociare una delle due gambe sul ginocchio. Adesso con una mano si tiene il piede e con l'altra si manipola la pianta, esercitando su essa una semplice pressione a spirale con il pollice. Bisogna ripetere questa operazione per diverse volte e si ha subito una notevole sensazione di sollievo. Mantenendo la stessa posizione si mettono i pollici appena sotto le dita del piede; poi, si aprono queste dita a ventaglio e si fanno scivolare verso l'esterno fino ai bordi, come se si volesse stirare ed allargare la pianta.

34

Adesso bisogna ripetere il movimento scendendo lungo il piede. Si tiene ferma la parte superiore del piede e si pratica una leggera pressione sull'arcata plantare; questa volta si devono utilizzare le nocche delle dita. Questo procedimento serve per allungare e rinforzare i muscoli; inoltre, consente di alleviare la tensione che causa fastidio e, qualche volta, dolore. A questo punto si appoggia il tallone sul ginocchio e si afferra la parte superiore del piede. Bisogna tirare le dita verso di noi; così facendo si allungano i muscoli. Dopo qualche istante si rilascia la presa e poi si ripete la procedura per diverse volte.

Continua la lettura
44

Infine, bisogna tenere il piede con una mano e stringere l'altra a pugno. Poi, si termina il massaggio picchiettando la pianta con le nocche; l'intero trattamento va ripetuto per l'altro piede. Molto utile può essere il cosiddetto "massaggio con le biglie". Per poterlo effettuare si distribuisce una manciata di biglie sul pavimento. Poi, bisogna sedersi su una sedia, si appoggia un piede sulle biglie e si fa ruotare su di esse premendo delicatamente. Questo esercizio è importante per stimolare i punti riflessi e per massaggiare i muscoli della pianta del piede.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Rimedi Naturali

Come massaggiare la clavicola

Salute

Lavorare in piedi: massaggi post lavoro

Fitness

Come fare il massaggio shiatsu ai piedi stanchi

Fitness

Come massaggiare il tendine d'Achille

Fitness

Come massaggiare gambe e glutei

Fitness

Come massaggiare gambe gonfie

Fitness

Come massaggiare collo e spalle