Come Massaggiare gli arti inferiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Poiché il massaggio è un'arte, è necessario stare molto attenti alle approssimazioni. Naturalmente, quando non ha uno scopo terapeutico diretto, basterà avere un tocco dolce e poco invasivo. Il massaggio oltre a rappresentare una forma del beneficio per il corpo, è in grado di profondere effetti positivi alla mente, considerando che corpo e mente costituiscono un'unità funzionale, e agiscono in totale sinergia. Come massaggiare gli arti inferiori traendone vantaggio? Nei paragrafi successivi spiegherò come manipolare gli arti nel modo corretto.

25

Per prima cosa, è importante che il soggetto del massaggio sia sdraiato in posizione prona, con un asciugamano arrotolato o un cuscinetto sotto le caviglie, per prevenire i crampi ai piedi. Non esitate a esercitare una pressione decisa quando massaggiate i muscoli carnosi degli arti inferiori, ma prestate attenzione a ridurla sul retro del ginocchio: evitate la manipolazione diretta di quest'area e della rotula. Cominciate a lavorare sull'arto sinistro, inginocchiatevi vicino al piede e tenete ferma la caviglia con la mano destra. Con la mano sinistra ben allungata, a dita unite, risalite lungo l'arto, riducendo la pressione sul retro del ginocchio. Arrivati alla parte superiore della coscia, aprite la mano a ventaglio sul gluteo, esercitando una pressione decisa.

35

Successivamente, fate scivolare la mano destra verso il gluteo, poi scendete lungo l'arto con uno sfioramento a ventaglio a mani alterne. Aprite verso l'esterno, seguendo il contorno dell'arto, prima una mano e poi l'altra. Dopo aver fatto ciò, tenete le dita unite e sempre a contatto con il corpo. Applicate una pressione costante e moderata, piegandovi in avanti per raggiungere la parte alta della coscia, dopodiché scendete e risalite altre 2 volte, quindi terminate con le mani sulla caviglia. Eseguite il movimento di impastamento a due mani, salendo e scendendo lungo il polpaccio e il retro della coscia, ma non trattate direttamente l'incavo del ginocchio. Ripetete l'esercizio 3 volte.

Continua la lettura
45

A questo punto, tenete ferma la caviglia con la mano destra, chiudete a pugno la sinistra e appoggiate le nocche un po' sopra l'incavo del ginocchio. Esercitando una pressione moderata, eseguite lo sfioramento con le nocche, risalendo lungo il retro della coscia fino al gluteo. Ripetete diverse volte, terminando all'altezza del gluteo. In seguito, portate la mano sinistra sul gluteo, tenendola distesa e con le dita unite, pronti a eseguire lo sfioramento a ventaglio. Praticate uno sfioramento a ventaglio sul gluteo e sul retro della coscia, scendendo fino all'incavo del ginocchio. Infine, ripetete il movimento, terminando con il pollice sul punto di digitopressione situato nella leggera rientranza sul lato esterno del gluteo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Breve anatomia dei glutei

Fitness

Esercizio: allungamento glutei in posizione distesa

Rimedi Naturali

Come usare l'olio di betulla

Fitness

Come massaggiare la schiena

Fitness

Come massaggiare gambe gonfie

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio Thai frontale e una stimolazione ai reni

Fitness

Come fare stretching del ginocchio