Come mantenersi attivi in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Benché si sia portati a pensare il contrario, è possibile mantenersi attivi anche se si lavora in un ufficio, pur rimanendo seduti 8 ore al giorno. Con qualche piccolo accorgimento, infatti, anche chi lavora alla scrivania, e quindi conduce una vita sedentaria durante l'orario lavorativo, può fare qualcosa per muoversi e mantenersi in forma. Restare seduti per molte ore può, col passare del tempo, portare a problemi di circolazione, a dolori articolari e ad aumenti di peso. In realtà, però, è possibile mantenersi attivi in ufficio in modo abbastanza semplice. Scopriamo come.

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Come fare stretching seduti

Rispetto a piccoli esercizi di ginnastica veri e propri, è possibile svolgerne molti restando seduti alla propria scrivania. Molto semplice e molto utile è, ad esempio, lo stretching: con le mani dietro la testa inarcare la schiena; da seduti sporgersi in avanti ed afferrare le caviglie per stirare bene la colonna vertebrale e rilassare il collo. Possiamo allenare anche le braccia: manteniamo la posizione seduta e con la schiena ben dritta apriamo lateralmente le braccia e facciamo roteare alternativamente il polso e la mano di destra e poi quelli di sinistra. Successivamente poggiamo la mano sulla spalla e roteiamo il braccio per rilassare bene le spalle.

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Come usare gli oggetti presenti in ufficio per tenersi in forma

Per mantenersi attivi in ufficio possiamo anche usare gli oggetti presenti nella stanza, come ad esempio dei raccoglitori di documenti o dei libri. Ecco qualche esempio: prendere un raccoglitore (non troppo pesante) e sollevarlo sopra la testa, prima con un braccio poi con l'altro. Questo aiuterà la muscolatura di bicipiti e tricipiti a rafforzarsi. Con lo stesso peso potremo allenare spalle e pettorali: afferriamo con due mani il raccoglitore e portiamolo al petto, poi distendiamo per bene le braccia allungandole di fronte a noi. Ripetiamo il movimento per 30 volte, in 2 serie da 15.

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Come allenare le gambe

E per le gambe? Sempre da seduti possiamo unirle e sollevarle da terra (mantenendole unite) quanto più possiamo per poi riabbassarle e risollevarle nuovamente senza toccare il pavimento. Svolgendo 2 serie da 20/25 flessioni è possibile tenere bene in allenamento non solo i muscoli delle gambe ma anche quelli degli addominali. Stando in piedi, invece, si può dare la precedenza a esercizi di stretching e allungamento dei muscoli, utilizzando magari la scrivania come piano d'appoggio per poter stendere gli arti quanto più possiamo. La scelta degli esercizi da fare in ufficio è veramente molto ampia. E per farlo basta ritagliarsi 10 minuti al giorno da dedicare al proprio benessere. In ogni caso, bisogna ricordare che mantenersi in forma in ufficio vuol dire anche fare attenzione all'alimentazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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