Come mantenere sana la tiroide

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tiroide è una ghiandola del corpo umano che produce importanti sostanze, tra cui la calcitonina e gli ormoni T3 e T4. Tuttavia ci si accorge della sua importanza soltanto nel momento in cui insorgono patologie a carico di questo organo. Pochi sanno quali sono le sue funzioni e non sono al corrente dei problemi legati ad un suo malfunzionamento. In questa breve guida spiegheremo come fare per mantenere sana la tiroide.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sale iodato
36

L’ipotiroidismo

È facile intuire che quando c’è un malfunzionamento di questo fondamentale organo, ne risente tutto l’organismo. L’ipotiroidismo rappresenta la patologia più diffusa a carico della tiroide, ed interessa fondamentalmente le donne, in particolare dopo la menopausa. I sintomi dell'ipotiroidismo sono difficilmente riconoscibili, in quanto controllando tanti organi, si possono confondere con altre condizioni patologiche. Il disturbo più evidente è il rallentamento di tutte le funzioni corporee, che si manifesta con un senso di torpore e di sonnolenza, l'affaticamento, i crampi muscolari, una diminuzione della frequenza cardiaca, a volte stipsi e anomalie del ciclo mestruale. Chi è affetto da ipotiroidismo è più sensibile al caldo e al freddo, ed è soggetto a vuoti di memoria e a malumore. I casi più eclatanti portano ad una condizione di sovrappeso ed un rigonfiamento a livello del collo.

46

Gli ormoni tiroidei

La tiroide è una ghiandola endocrina che, come detto, produce calcitonina, la quale regola la concentrazione di calcio nel sangue. Gli altri elementi che produce sono gli ormoni tiroidei, che regolano il normale andamento di svariate funzioni vitali. Gli ormoni prodotti dalla tiroide raggiungono quasi tutti gli organi del corpo umano, come il cuore, il cervello, i muscoli, l'apparato digerente e quello riproduttivo. I vari ormoni tiroidei, inoltre, intervengono in tutte le attività dell’organismo e contribuiscono a mantenere importanti funzionalità come la termoregolazione, la respirazione, la funzione cardiaca, il livello di colesterolo nel sangue, il peso corporeo, il tono dell’umore e quant'altro.

Continua la lettura
56

I sintomi

Nessuno dei sintomi prima citati è da sottovalutare, in quanto la malattia tiroidea peggiora e non guarisce spontaneamente. Se si interviene tempestivamente, si può curare con una terapia ormonale sostitutiva. Tuttavia, prima di intraprendere un trattamento di questo tipo, è preferibile agire con una corretta prevenzione. È quindi importante eseguire regolari esami ematici di controllo, almeno una volta all’anno. Anche l’alimentazione è molto importante, in special modo occorre introdurre il giusto livello di iodio nell'organismo. Questo minerale può essere introdotto attraverso il sale iodato. Sono sufficienti 5 grammi di sale al giorno per garantire il corretto funzionamento della tiroide.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alimentazione sana e controlli periodici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Alimenti che aiutano la tiroide

Alimentazione

5 alimenti benefici per la tiroide

Alimentazione

Come scegliere i cibi adatti per la tiroide

Alimentazione

Tiroide di Hashimoto: guida all'alimentazione

Alimentazione

Latte di miglio: proprietà e controindicazioni

Rimedi Naturali

I benefici degli impacchi con le foglie di cavolo

Salute

Magnesio supremo: 10 motivi per usarlo

Il Magnesio supremo è un integratore a base di magnesio che viene preso per via orale per i diversi e numerosi benefici che dà.
Il ...
Rimedi Naturali

Mais: proprietà e benefici

Alimentazione

Latte di mandorla: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

Come Usare Correttamente Gli Integratori Naturali