Come mantenere la propria forma fisica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Oggi siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante stare bene, essere in salute, concentrati, attivi.
Ma ricordiamoci che il benessere fisico è fondamentale per il nostro stato psicologico e mentale. Insoma: corpo sano, mente sana!
Sentirsi leggeri, liberi da ogni difficoltà respiratoria, motoria e da patologie legate al sovrappeso non è infondo così difficile.
Questa guida offre delle utili e pratiche indicazioni su come mantenere la propria forma fisica.

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Movimento

Il movimento è la base del nostro stato psico-fisico.
Praticare attività fisica almeno 2 o 3 volte la settimana è fondamentale per mantenere un buono stato di salute.
Lo sport, infatti, non solo brucia i tanto odiati grassi, ma porta una serie di benefici a livello cardiaco, muscolare e mentale che non possono essere trascurati.
Il primo consiglio è, dunque, quello di trovare almeno 3 ore alla settimana (equamente distribuite) per praticare un'attività fisica di nostro gradimento.

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Alimentazione

E’ consigliabile cominciare la giornata con una buona colazione composta da proteine e carboidrati, ad esempio fette biscottate con la marmellata oppure, in alternativa, dei biscotti secchi, lo yogurt o una nutriente tazza di latte.
Se preferisci il salato le soluzioni sono moleplici: uova, bresaola o prosciutto (preferibilmente crudo) accompagnati da pane.
È utile integrare il pasto (eventualmente a metà mattinata) con una porzione di frutta, prevalentemente di stagione, ma sono da evitare alimenti che possono provocare acidità di stomaco (ad esempio gli agrumi).
Consiglio, in particolar modo, il consumo di carboidrati (preferibilmente riso o pasta integrale) ed un secondo a base di proteine, accompagnato da frutta e verdura. Ma soprattutto, limita al minimo l'utilizzo di sale!
Lo spuntino di metà giornata può essere composto da una porzione di frutta secca ed eventualmente da una spremuta di frutta (senza aggiunta di zuccheri).
Infine, a cena evitare i carboidrati, o quantomeno ridurli, e preferire il consumo di carni bianche o pesce, il tutto naturalmente accompagnato da verdura.
Ma ricorda, l'importante è variare la propria dieta e non esagerare con le quantità.

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Acqua, sì semplicemente acqua!

Molti trascurano l'assunzione giornaliera d'acqua, fondamentale specialmente con l'arrivo della bella stagione.
Infatti, assumere quantità adeguate di acqua (circa 2 litri al giorno) non solo aiuta lo smaltimento delle scorie dal corpo, ma aiuta a migliorare la digestione.
Da evitare, invece, le bevande zuccherate e gasate.

Segui questi semplici consigli e riuscirai a mantenerti in forma, migliorando non solo il tuo benessere fisico ma anche la tua concentrazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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