Come mantenere la propria forma fisica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante stare bene, essere in salute, concentrati, attivi.
Ma ricordiamoci che il benessere fisico è fondamentale per il nostro stato psicologico e mentale. Insoma: corpo sano, mente sana!
Sentirsi leggeri, liberi da ogni difficoltà respiratoria, motoria e da patologie legate al sovrappeso non è infondo così difficile.
Questa guida offre delle utili e pratiche indicazioni su come mantenere la propria forma fisica.

24

Movimento

Il movimento è la base del nostro stato psico-fisico.
Praticare attività fisica almeno 2 o 3 volte la settimana è fondamentale per mantenere un buono stato di salute.
Lo sport, infatti, non solo brucia i tanto odiati grassi, ma porta una serie di benefici a livello cardiaco, muscolare e mentale che non possono essere trascurati.
Il primo consiglio è, dunque, quello di trovare almeno 3 ore alla settimana (equamente distribuite) per praticare un'attività fisica di nostro gradimento.

34

Alimentazione

E’ consigliabile cominciare la giornata con una buona colazione composta da proteine e carboidrati, ad esempio fette biscottate con la marmellata oppure, in alternativa, dei biscotti secchi, lo yogurt o una nutriente tazza di latte.
Se preferisci il salato le soluzioni sono moleplici: uova, bresaola o prosciutto (preferibilmente crudo) accompagnati da pane.
È utile integrare il pasto (eventualmente a metà mattinata) con una porzione di frutta, prevalentemente di stagione, ma sono da evitare alimenti che possono provocare acidità di stomaco (ad esempio gli agrumi).
Consiglio, in particolar modo, il consumo di carboidrati (preferibilmente riso o pasta integrale) ed un secondo a base di proteine, accompagnato da frutta e verdura. Ma soprattutto, limita al minimo l'utilizzo di sale!
Lo spuntino di metà giornata può essere composto da una porzione di frutta secca ed eventualmente da una spremuta di frutta (senza aggiunta di zuccheri).
Infine, a cena evitare i carboidrati, o quantomeno ridurli, e preferire il consumo di carni bianche o pesce, il tutto naturalmente accompagnato da verdura.
Ma ricorda, l'importante è variare la propria dieta e non esagerare con le quantità.

Continua la lettura
44

Acqua, sì semplicemente acqua!

Molti trascurano l'assunzione giornaliera d'acqua, fondamentale specialmente con l'arrivo della bella stagione.
Infatti, assumere quantità adeguate di acqua (circa 2 litri al giorno) non solo aiuta lo smaltimento delle scorie dal corpo, ma aiuta a migliorare la digestione.
Da evitare, invece, le bevande zuccherate e gasate.

Segui questi semplici consigli e riuscirai a mantenerti in forma, migliorando non solo il tuo benessere fisico ma anche la tua concentrazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come ridurre il consumo di carboidrati

Un'alimentazione salutare ed equilibrata richiede l'assunzione di tutti i tipi di nutrienti essenziali.Sarebbe un errore rinunciare alle proteine, alla giusta dose di grassi e ai carboidrati. Questi ultimi sono degli zuccheri di cui il regime alimentare...
Fitness

Come prepararsi ad un evento sportivo

Partecipare ad una gara sportiva, specialmente se è la prima competizione, rappresenta sempre una fonte di stress e preoccupazione. Mettersi alla prova e voler dare il massimo è naturale: pur non essendo dei professionisti e non partecipando al medagliere...
Salute

10 piccoli segreti per un corpo tonico

Tutti vorrebbero avere un corpo tonico e allenato già dalla nascita, ma purtroppo non è sempre come nei nostri desideri. La vita sregolata, un alimentazione malsana o la poca attività fisica spesso portano l'essere umano ad aver poca cura del proprio...
Alimentazione

5 alimenti ricchi di carboidrati

I carboidrati sono macronutrienti indispensabili per una dieta sana ed equilibrata. Rappresentano un'importante fonte di energia per il corpo e la mente. Contribuiscono al funzionamento del sistema immunitario ed alla fertilità. Inoltre, nutrono i tessuti,...
Alimentazione

Come mangiare carboidrati senza ingrassare

Ogni qual volta ci si ritrova ad affrontare la prospettiva di una dieta, per obiettive esigenze di dimagrimento, i primi elementi avversi sono pane e pasta, vale a dire i carboidrati. Pane e pasta si collocano, per forza di cose, tra gli elementi principali...
Alimentazione

Come bilanciare proteine, carboidrati e grassi

Per uno stile di vita sano serve molto esercizio fisico ed una dieta ben equilibrata. La società odierna, ricca di cibi zuccherosi e ricchi di grassi saturi e conservanti, rende spesso però difficile selezionare in modo corretto il cibo da assumere...
Alimentazione

5 carboidrati da mangiare anche in regime dietetico

Quando ci si sottopone ad un regime alimentare controllato e ipocalorico, la prima cosa che ci viene vietato sono i carboidrati. Pane e pasta sono dei veri e propri nemici del nostro dimagrimento, anche se molto importanti comunque per il nostro organismo....
Alimentazione

I migliori spuntini pre-workout

Per ottimizzare le tue prestazioni in vista di un allenamento, devi mangiare e soprattutto mangiare bene! La scienza ha ormai confermato l'importanza dell'assunzione di carboidrati prima dell'esercizio fisico poiché oltre a migliorare le prestazioni...