Come mantenere la pelle giovane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti noi piace apparire al meglio e mostrare agli altri un aspetto ordinato e piacevole. Il nostro bigliettino da visita è la nostra pelle. Un aspetto sano e radioso non solo è indice di buona salute ma ci fa apparire in forma. Spesso la pelle, però, presenta impurità e questo ci fa apparire a disagio. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre una guida, mediante la quale essere in grado di capire ed imparare, come poter fare per mantenere la pelle bella, idratata ed anche giovane. Avere una bella pelle giovane, sana, tonica e senza imperfezioni, è importante ma anche gratificante per la propria persona. Bisogna dedicare cure quotidiane e assumere l'impegno di non trascurarci, e la pelle ci ringrazierà regalandoci un aspetto piacevole.
Mettiamoci subito all'opera!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Creme idratanti e tonificanti
  • Creme antirughe
  • Pulizia del viso
  • Saponi e cosmetici neutri
  • Corretta alimentazione
37

Identificare il tipo di pelle e scegliere un trattamento adatto

Prima di tutto devi identificare che tipo di pelle hai: secca, grassa, mista, normale. In base a questa valutazione bisogna scegliere il trattamento più idoneo. È importante agire su più fronti, la cosmesi ci viene incontro ma dobbiamo anche alimentarci bene e mettere al bando alcune abitudini dannose per il nostro organismo che si ripercuotono negativamente sulla nostra pelle. In ogni caso è consigliabile l'uso quotidiano di detergenti neutri che puliscano il viso e l'applicazione di creme specifiche in base all'età e in base al tipo di pelle. Fai attenzione nella scelta di questi prodotti, cerca di comprare saponi e detergenti che non contengano profumi, nichel e che non siano troppo acidi per la pelle.

47

L'alimentazione e i radicali liberi

Seguire una corretta alimentazione aiuta a mantenere una pelle luminosa e priva di imperfezioni. Elimina i cibi troppo grassi e prediligi invece frutta e verdura, cerca inoltre di bere molto in modo da tenere la pelle sempre ben idratata. Non consumare salse troppo elaborate e limita l'uso dei cibi fritti. Tra gli alimenti consigliati ci sono quelli ricchi di antiossidanti. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, molecole o ioni instabili che sono causa non solo dell'invecchiamento della pelle, ma anche di molte altre malattie, tra cui i tumori. Alcuni tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti sono i cereali integrali, i legumi, i pomodori, i peperoni, le carote, le verdure a color verde scuro, gli ortaggi di colore rosso (che tra l'altro fanno bene anche alla vista), frutta e pesce.

Continua la lettura
57

Cosa evitare

Per stare bene bisogna mettere al bando alcuni vizi tra cui quello del fumo, le sigarette sono una fonte infinita di radicali liberi, inoltre spianano la strada a rughe e a secchezza cutanea. Nemmeno l'alcool aiuta a mantenere l'epidermide sana e luminosa; e lo stress è tra le principali fonti di invecchiamento precoce.

67

Fare regolarmente una pulizia profonda alla pelle

Circa una volta al mese, prendi un appuntamento presso un centro estetico e dedica un paio d'ore alla cura del tuo corpo. Pulizia del viso, massaggi, trattamenti rigeneranti per la pelle ti aiuteranno non solo nel tuo intento, ma saranno una fantastica occasione per rilassarti e fare qualche benefica coccola alla tua pelle. Un accorgimento che non devi trascurare è proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, devi usare quindi una crema che abbia un fattore di protezione alto, in modo che i raggi solari non danneggino la pelle facendo uscire, sul viso quelle brutte antiestetiche macchie scure. Anche al mare non dimenticare mai di usare la protezione solare non solo sul viso ma su tutto il corpo. Se presterai attenzione a queste semplici regole preserverai la bellezza della tua pelle nel tempo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando ti asciughi il viso non strofinare l'asciugamani, ma tampona l'acqua delicatamente
  • Il sorriso è un'ottima ginnastica facciale, tiene la pelle elastica e fa bene a chi ti guarda.
  • Non dimenticare che la pelle non è solo quella del viso, cura anche le mani e tutto il resto del corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Gli alimenti antiossidanti

Rimedi Naturali

Come aiutare l'abbronzatura con i metodi naturali

Salute

5 modi per mantenere la tua pelle sempre idratata

Alimentazione

Curcuma: 10 motivi per inserirla nella dieta

Rimedi Naturali

I 10 migliori rimedi naturali antirughe

Alimentazione

10 alimenti per avere una pelle perfetta in inverno

Rimedi Naturali

Trattamento antirughe fatto in casa

Rimedi Naturali

Gli usi cosmetici del riso

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio di rosa canina

Rimedi Naturali

Stella alpina: attività antiossidante