Come mantenere in forma i muscoli addominali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se non abbiamo abbastanza tempo libero per sottoporci ad un regolare programma di ginnastica oppure non riusciamo ad occuparci adeguatamente della nostra forma fisica, è possibile provare a trovare delle valide alternative. È infatti sufficiente effettuare questi semplici esercizi al mattino appeni svegli, ma anche a letto oppure su un tappeto, in modo tale da riuscire finalmente a mantenere in forma i propri muscoli addominali. Sappiamo quanto sia esteticamente apprezzato mostrare degli addominale ben scolpiti o tonici, per gli uomini. Anche per le donne è molto importante mostrare un ventre piatto e ben allenato. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come è possibile mantenere in forma i muscoli addominali, attraverso alcuni brevi passaggi.

25

A seguire, vi indichiamo il primo esercizio che può essere effettuato. È possibile sfruttare il letto, in maniera molto semplice, piagando ciascuna gamba alternativamente e portando il ginocchio contro il petto il più possibile, per poi stenderla nuovamente. L'esercizio deve essere effettuato per un quarto d'ora circa, dopodiché ci si può alzare e rimanere in piedi, con gli arti superiori collocati lungo i fianchi, alzando le ginocchia verso il petto ed aumentando quotidianamente l'intensità e la velocità del piegamento. Occorre ripetere questo esercizio fino a quando non si ha raggiunto un buon livello di allenamento ed una buona elasticità fisica, per essere pronti a svolgerlo con estrema agevolezza.

35

Per il secondo esercizio che vi citiamo in questa guida, è possibile posizionarsi nuovamente sul proprio letto, stendendo accuratamente gli arti inferiori e mantenendo le ginocchia ed i piedi uniti. A seguire, occorre sollevare le gambe, portandole il più possibile in posizione verticale e tenendole sempre unite. Successivamente, è necessario abbassarle, per poi tenere i piedi sollevati dal letto. Ripetere lo stesso esercizio aumentando gradualmente la velocità, fino a raggiungere un numero di 50 serie.

Continua la lettura
45

Per il terzo esercizio, invece, è possibile stendersi su un tappeto, praticamente sdraiati. Successivamente si devono stendere accuratamente gli arti inferiori, con le ginocchia ed i piedi uniti. A seguire, si devono sollevare le gambe, per poi portare in posizione verticale e, mantenendole sempre unite, occorre flettere il bacino a sinistra, fino a quando le gambe non toccano il pavimento. Per concludere l'esercizio, ritornare nella posizione iniziale e flettere a destra. Per realizzare un buon esercizio fisico è possibile alternare le due posizioni per cinque minuti.

55

Per il quarto ed ultimo esercizio occorre, invece, posizionarsi sempre sul tappeto e mettere le mani dietro la nuca, sollevando la testa ed il busto, per poi piegare in avanti fino a tentare di raggiungere le ginocchia con la fronte. A seguire, occorre tornare alla posizione di partenza, per poi ripetere l'esercizio il più velocemente possibile. Questo tipo di esercizio deve essere effettuato inizialmente per cinque minuti, ed in seguito occorre tentare di arrivare fino a dieci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I migliori esercizi per addominali

Fitness

Running: i migliori esercizi di forza per addominali e gambe

Fitness

Esercizi addominali alti, bassi e obliqui

Fitness

5 esercizi per addominali bassi

Fitness

Come allenarsi con il trampolino elastico

Fitness

Come irrobustire glutei e addominali in casa

Fitness

Addominali: i migliori esercizi

Fitness

Esercizi per gli addominali: il crunch