Come mangiare quando fa troppo caldo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando l'estate è alle porte, anche le abitudini alimentari cambiano. Con il clima più caldo si inizierà a dire addio a cibi pesanti e calorici, sia perché proprio l'estate in sé porta più inappetenza, sia perché la prova costume è alle porte. Non è sempre facile però scegliere i cibi giusti, e quindi si rischia spesso di incorrere in errori. Se anche voi state cercando di non sfigurare al mare o in piscina, o semplicemente volete mangiare più sano in estate, ecco una semplice guida che vi darà qualche consiglio su come mangiare quando fa troppo caldo.

25

La caprese

Con i secondi potete divertirvi preparando una coloratissima caprese è ottima e gradita da tutti. Tagliate la mozzarella a fette ed alternatela con fette di pomodori e foglie di basilico ed aggiungetevi un filo d'olio ed un pizzico di sale, farete una bella figura a tavola e sarà gradita da tutti, grandi e piccini! Altrimenti una bella porzione di bresaola (è l'insaccato più magro), rucola e parmigiano non è da meno rispetto alla caprese. O ancora, del formaggio fresco (non stagionato) affiancato ad una bella insalatona mista! Se fa davvero caldo, invece, e volete mangiare il meno possibile, potete prepararvi una bella insalata che faccia da pasto completo. Io la preferisco con lattuga, pomodori (sempre pachino, sono la mia passione), mais, carciofini e tonno!

35

Lo yogurt

class="sub">Per quanto riguarda i dolci, è importante sapere che per prima cosa è fondamentale mangiare tanta frutta, sia a pasto che negli spuntini distribuiti durante la giornata. Oltre a molte razioni di frutta potrete preparare anche ottimi dolci non molto pesanti e con poche calorie. Se si usa lo yogurt, ad esempio, le torte saranno più leggere e si potranno gustare con più facilità. Un altra torta può essere quella al formaggio, la cheese cake americana, molto diffusa anche in Italia.

Continua la lettura
45

Mangiare poco e tutto

Ricordate che bisogna sempre mangiare poco e di tutto. Non è una buona scelta eliminare una portata. Con razioni minori, ma di cibi vari, la digestione e l'apporto proteico sono sempre adeguati. Per quanto riguarda quindi gli antipasti, prediligete verdure grigliate (sono ottime anche fredde), bruschette con i pomodori ed insalate di mare. Cercate di evitare formaggi ed insaccati, che sono grassi e pieni di sale e non aiutano a mantenersi in forma!

55

Le paste fredde

Concludendo con il primo, innanzitutto dominano le paste fredde: queste sono ottime con qualsiasi condimento, anche se la versione classica parla di pomodorini pachino e mozzarella; ma ce ne sono diverse varianti, anche con i pesci come cozze e vongole. È naturalmente consigliato mangiare il primo piatto solamente una volta al giorno e preferibilmente a pranzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Le proprietà dell’olio di iperico

Psicologia

Come fare a non urlare quando si è arrabbiati

Alimentazione

Come mangiare bene e sano

Alimentazione

Cosa mangiare prima di andare in palestra

Alimentazione

5 trucchi per mangiare più frutta e verdura

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie

Alimentazione

Come non ingrassare in vacanza

Alimentazione

Come preparare una pasta al forno light